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Aldo Romano

Origine

Originario di Belluno (1941) ma emigrato in Francia (dov’è diventato, ovviamente, Aldò Romanò) fin da bambino, Aldo Romano è da oltre quarant’anni uno dei capiscuola indiscussi del drumming made in Europe; anche perché, fra i batteristi, la pratica della leadership non è proprio merce comune (specie un tempo), mentre lui dirige con regolarità gruppi e progetti propri da almeno trent’anni. Il cosiddetto “quartetto italiano” con Fresu, D’Andrea e Di Castri, o il trio Carnet de Route, con Sclavis e Texier, rimangono tra i gruppi europei più illustri dell’ultimo quarto di secolo, e svariate altre potrebbero essere le esperienze di cui è protagonista degne di menzione.

Da qualche tempo il Nostro si è scoperto anche una vena cantautoriale (il suo amore per la canzone, peraltro, è noto più o meno da sempre) e questo disco, in qualche modo, finisce per incarnare un po’ il paradigma di un’intera carriera: c’è l’autore, spesso incline a un lirismo cristallino, il leader, l’orchestratore (persino sorprendente), ovviamente il batterista e, appunto, il cantante.

Fin dall’iniziale Silenzio, s’intuisce che ci troviamo di fronte a un lavoro assolutamente degno di nota. E’ l’ampliamento di organico, con tutta una generosa, preziosissima sezione di legni, a dare un tono marcatamente cameristico, curatissimo, all’insieme, memore – si direbbe – della lezione del grande Gil Evans, il soffice arabescare (soprattutto timbrico) del “Birth of the Cool” e successive esperienze accanto a Miles Davis (la tromba di Stéphane Belmondo, non a caso, gioca più o meno in ogni traccia di Origine un ruolo nodale). Segue il più solare Pasolini, mentre le prime due parti del già noto Il camino ci riportano alle prelibatezze di partenza, peraltro evolvendo, brillantemente, fino a temperature quasi bandistiche, fino a rifluire, senza soluzione di continuità, in Gamelan, più squisitamente jazzistico, specie nello srotolarsi degli interventi solistici.

Un minimo rischio di salottiero s’insinua nei brani centrali, con qualche affettazione, qualche eccesso di pulizia, un tocco fin troppo lieve, quasi carezzevole (l’eleganza di tratto non viene peraltro mai meno). Si torna a salire con Starless Night, ancora palleggiato fra camerismo d’insieme e vivezza jazzistica delle sortite solistiche, con punte di eccellenza per For Michel, morbida ballad per Petrucciani, nonché, in qualche misura, nel conclusivo Jazz Messengers, brano in cui Aldo Romano, accanto al solo contrabbasso, si propone come cantante/chitarrista lungo un testo (di Yves Simon) che, al di là dell’implicita dedica ad Art Blakey, inanella una miriade di nomi di artisti evidentemente a lui molto cari. Varrà la pena di citarne alcuni per comprenderne l’ecumenicità di stimoli creativi: Count Basie ma anche Johnny Cash, Ellington e Nina Simone, Coltrane e Marlene Dietrich, l’adorato Chet e Marilyn, Bird e Joplin. Tutti, appunto, “dans le ciel d’Art Blakey”. Et d’Aldò Romanò, ça va sans dire.

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In dettaglio

  • Produzione artistica: Lionel Belmondo & Eric Legnini
  • Anno: 2010
  • Durata: 56:53
  • Etichetta: Dreyfus Jazz / Egea

Elenco delle tracce

01. Silenzio
02. Pasolini
03. Il camino Part 1
04. Il camino Part 2
05. Gamelan
06. Touch of a Woman
07. Elis
08. Celestina
09. Dreams and Waters
10. Starless Night
11. For Michel
12. Il camino Part 3
13. Jazz Messengers

Brani migliori

  1. Silenzio
  2. Il camino
  3. Gamelan

Musicisti

Stéphane Belmondo: tromba, flicorno Lionel Belmondo: sax soprano e tenore, flauti Géraldine Laurent: sax alto Jerome Voisin: clarinetto Bernard Burgun: corno inglese Cécile Hardouin: fagotto Philippe Gauthier: flauti François Christin: corno francese Bastien Stil: tuba Eric Legnini: pianoforte Thomas Bramerie: contrabbasso Aldo Romano: batteria, chitarra, voce Xavier Desandre-Navarre: percussioni