ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Blastema

Pensieri illuminati

Una casa vittoriana, imponente e surreale, il cielo azzurro e personaggi insoliti: sono gli elementi che compongono la copertina di Pensieri Illuminati, il primo disco dei Blastema.

I Blastema non sono degli esordienti, attivi dal 1997 arrivano a questo disco dopo un ep di otto brani e dopo aver calcato moltissimi palchi conquistandosi sempre il credito di pubblico e critica.

Pensieri Illuminati è un disco rock surreale e reale, dolce e pacato capace di incendiarsi in un attimo. Un buon rock italiano, abbastanza riconoscibile, grazie anche alla bella voce di Matteo Casadei che riesce a distinguersi nel panorama di voci nostrano. Il rock dei Blastema guarda agli anni '90, dichiara la propria stima a Jeff Buckley ai Radiohead e gli slanci progressive si affiancano a testi mai banali.

Il disco si apre con Sperma di animo ska grunge, una buona energia che continua con Lucifero, dove i suoni pur ammorbidendosi sono sostenuti dalle chitarre e da piacevoli venature pop.

Più fataliste Il destino della cicala, Cioccolato e viole, La fine del mondo e Spero ci sia; ballate sognanti con cambi di direzioni elettriche e virtuosismi mai fini a se stessi. Piena di speranza è la title-track che si lascia ascoltare nelle sue spirali disco, Canzone da 3 euro nel suo piglio elettro-hardcore scivolando verso la fine del disco con le anime spettrali di Paura mi fai.

La band suona molto bene insieme, è equilibrata nel lasciare spazio di espressione ad ogni elemento del gruppo, manifesta senza mezzi termini la sua anima rock e percussiva, anche i tratti più dolci, bisognosi ancora di una direzione, sono accattivanti.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2010
  • Durata: 41:00
  • Etichetta: Halidon / 2Roads

Elenco delle tracce

01. Sperma

02. Lucifero

03. Il destino della cicala

04. Cioccolato e viole

05. La fine del mondo

06. Pensieri illuminati

07. Canzone da tre euro

08. Spero ci sia

09. La prima cosa

10. Primavera di Maya

11. Paura mi fai

Brani migliori

  1. Sperma
  2. Cioccolato e viole

Musicisti

Matteo Casadei: voce Alberto Nanni: chitarre Luca Agostini: basso Daniele Gambi: batteria
Michele Gavelli: piano/hammond