ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

Cristina Donà

Piccola faccia

Non nuova a proporsi sul palco in veste solitaria, Cristina Donà raccoglie in questo Piccola faccia (dal titolo di un brano dedicato a Patti Smith tratto da “Tregua” e qui ripreso) dieci canzoni del suo repertorio più due cover (Sign you name di Terence Trent D’Arby ed I’m in you di Peter Frampton) il tutto riletto accompagnandosi con la sola chitarra acustica e gli interventi della chitarra classica di Francesco Garolfi e quelli più sporadici del pianoforte di Stefano Carrara.
L’intento è proprio quello di sigillare su disco un lato più intimo – ma per questo non meno coinvolgente – di una delle migliori cantautrici del nostro Paese, che fin dagli esordi ha fatto della scrittura uno dei suoi punti di forza. Basta infatti ascoltare le versioni ridotte all’essenza di Mangialuomo o di Goccia (dove la slide di Garolfi fa ottimamente le veci del flicorno che nella versione originale fu di Robert Wyatt) per capire che la forza della Donà è prima di tutto nella capacità di ritrarre situazioni e stati d’animo con pochi accordi e pochi versi sempre efficaci, in una sorta di impressionismo minimale che alla tradizione cantautoriale italiana preferisce quella inglese (Drake in primis). Sobria la si potrebbe definire, ma anche incredibilmente penetrante. E tanto brava da riuscire a togliere alla voce di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro quella patina di fastidiosa magniloquenza nel sorprendente duetto al pianoforte di Settembre. Una piccola perla in mezzo a tante altre. Chi non conosce Cristina Donà parta pure da qui.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Peter Walsh
  • Anno: 2008
  • Durata: 43:12
  • Etichetta: EMI

Elenco delle tracce

01. Piccola faccia
02. L'aridità dell'aria
03. Goccia
04. Salti nell'aria
05. Settembre
06. Sign your name
07. Mangialuomo
08. Stelle buone
09. I'm in you
10. Dove sei tu
11. Nel mio giardino
12. Universo

Brani migliori

  1. Goccia
  2. Settembre
  3. Mangialuomo

Musicisti

Cristina Donà: chitarra, voce
Francesco Garolfi
: chitarra classica
Stefano Carrara
: pianoforte