ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

Le Man Avec Les Lunettes

Plaskaplaskabombelibom

Plaskaplaskabombelibom è il nuovo (e, in senso stretto, il primo) album dei già prolifici Le Man Avec Les Lunettes. Niente di questo disco fa pensare ad una band italiana, a partire dal titolo (una locuzione onomatopeica per il suono della pioggia norvegese, si dice)  e dal nome del gruppo, ma il progetto, anglofono, è nato nel 2004 dall'impegno dei bresciani Fabio Benni e Alessandro Paderno. Caratterizzati da un sound decisamente pop (ma ricco e colto), i LMALL sono stati  già accolti all'estero, sia negli Stati Uniti, sia in Europa, e anche in quel nord Europa che ne ha influenzato sicuramente la produzione.
Il disco si apre con The happy birth of you and me, dagli echi beatlesiani, che è arricchita da un violoncello ben valorizzato e prosegue con i ritmi più sostenuti di Apples. Se På Stjärnorna ricorda a partire dal titolo (“guarda le stelle” in svedese) una certa scena pop scandinava e non solo, mentre l'intro con tanto di fisarmonica di I can't get anything fa da preludio ad un brano malinconico (ma leggero) a cui Francesca Amati (Comaneci e Amycambe) presta la voce. A summer song, una fra le canzoni più belle dell'album, è un tripudio di ritmo e strumenti in cui due voci si rincorrono, lasciando però un (positivo) retrogusto nostalgico che si acuisce in Nothing is really blue. In The biggest way  la band ottiene i risultati migliori proponendo una canzone molto ben strutturata e dal suono accattivante e piacevole. Il dialogo fra il cantato e le atmosfere sintetiche in Supermarket for Superman, colpisce, ma non incanta, mentre a The lunch boy, in cui le voci si adagiano in un ben studiato pattern di elettronica e ritmo, non resta che chiudere in bellezza questo album.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Le Man Avec Les Lunettes
  • Anno: 2008
  • Durata: 29:30
  • Etichetta: My Honey Records/Zahr

Elenco delle tracce

01. The Happy Birth Of You And Me
02. Apples
03. Se På Stjärnorna
04. I Can't Get Anything
05. A Summer Song
06. Nothing Is Really Blue
07. The Biggest Way
08. Supermarket For Superman
09. The Lunch Boy

Brani migliori

  1. Apples
  2. A summer song
  3. The biggest way

Musicisti

Fabio Benni:voce, piano
Simone Gelmini
: batteria

Ombretta Ghidini: voce, synth, chitarra
Giorgio Marcelli
: basso
Alessandro Paderno
: voce, chitarre
Daniela Savoldi
: violoncello

Francesca Amati:
voce
Ilaria D'Angelis:
voce
Alessandro Scagliarini
: tromba