ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Humus

Popular greggio

Non si può negare che questo album riveli da subito un impatto tutto particolare, fortemente caratterizzato. “Ti aspetterò fino alle quattro”, ripete martellante l’incipit di Cenere al vento; e poi l’attesa prosegue: le otto, le dieci… E ancora, in Ho visto, il tormentone è “ho visto un fenicottero volare”. Giallo cinese, estroso incrocio bandistico-manouche, piuttosto che Ora me ne vado non accennano a mollare la presa, in quanto a eccentricità, via via sino alla conclusiva Ballata de Il Grasso Bankiere (già il titolo – come si dice – è tutto un poema…), del cui protagonista sappiamo quasi tutto (ciò che non è): “non è un falsario, non è un usuraio, non è un uomo felice…”. E i sei figuri che formano questa strana, scoppiettante truppa multicolore, chi sono? Vengono da Vignola (MO), dichiarano di praticare “un folk eterodosso con influenze e contaminazioni che vanno dall’etnico, al pop, al jazz”, non disdegnando, peraltro, la cosiddetta canzone d’autore.

Popular Greggio, in effetti, è risultato tra i finalisti alle ultime targhe Tenco nella sezione opere prime. E ha, fra i tanti, un pregio non da poco: quello di dividere, di piacere – al limite – con riserva, a chi ne stigmatizza, per esempio, una certa incolta naïveté (che è invece inventiva senza troppe “buone letture”, o almeno senza averne troppo tenuto conto, il che si porta appresso un bel vantaggio: quello di non somigliare granché a nessuno). Perché sì, per chi come lo scrivente riceve (e, bontà sua, ascolta) centinaia di dischi l’anno, un prodotto del genere, con tutti i suoi eventuali limiti, è la classica manna dal cielo: non annoia, non fa pensare ad altro (in senso lato). Meglio un disco imperfetto che un disco inutile. Sempre.

Testi (ce ne sono anche, due a testa, di Tiziano Scarpa, protodialettali, e del biblista/linguista Paolo De Benedetti) e una vocalità (mix inscindibile) fuori dal coro; musiche ruspanti, “grasse” (ma non per questo volgari) che sanno tanto di inurbamento felicemente incompiuto; immagine colorata (fin dalla copertina): questi, in sintesi, gli ingredienti che connotano i sei emiliani (ma fra gli ospiti c’è un certo Tristan Honsinger – con la n, attenzione ragazzi! – nome storico del radicalismo jazz più iconoclasta). Se quelli del Club Tenco, che già li hanno selezionati per “Il Tenco ascolta” (inizio settembre a Maison Musique) avranno l’ardire di presentarli a novembre in rassegna malgrado non abbiano poi vinto la famigerata targa (in favore di un gruppo che è un po’ il loro opposto: impeccabilmente confezionato, patinato, molto déjà écouté), i sei rappresenteranno una sorpresa per molti. Li aspettiamo (anche al prossimo album, magari con qualche etichetta disposta a spenderci sopra un po’ di denaro e lavoro).

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Tiziano Popoli
  • Anno: 2009
  • Durata: 48:44
  • Etichetta: Autoprodotto

Elenco delle tracce

01. Cenere al vento
02. Ho visto
03. Giallo cinese
04. Oggi
05. Martino
06. Ora me ne vado
07. Lu bombo muscario
08. L'angelo disse
09. Quando vado via
10. Canzone per Aldo
11. La gattarina
12. La ballata de Il Grasso Bankiere

Brani migliori

  1. Cenere al vento
  2. Ho visto
  3. La ballata de Il Grasso Bankiere

Musicisti

Ugo Ferrari: voce, chitarra classica
Raffaello Nadini: chitarra elettrica, mandolino
Roberto Manzini: chitarra folk, clarinetto, sax soprano
Tiziano Popoli: synth, fisarmonica, tastiere Paolo Melindi Ghidi: basso elettrico, contrabbasso
Andrea Bertacchini: batteria, percussioni

Eusebio Martinelli: tromba, trombone, flicorno Mario Sehtl: violino Tristan Honsinger: violoncello Vanghelis Mercuris: oud Pellegrino Mazzocchi: percussioni Elisabetta Sacchetti, Lalo Cibelli: cori Banda Popolare di Marano sul Panaro: fiati