ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

AA.VV.

Prog Exhibition

Quando capita di dover recensire dei cofanetti all’apparenza pretenziosi, magari dal titolo altisonante, si ha spesso il timore di trovarsi ad ascoltare, ed in questo caso anche vedere, un prodotto che è in realtà ben distante dalle premesse di facciata. In questa circostanza la recensione potrebbe, per non lasciare spazio a dubbi, tranquillamente partire dalla fine. Prog Exhibition “40 anni di musica immaginifica” è infatti un cofanetto imperdibile, curato sotto ogni aspetto, esaustivo in tutte le sue componenti e i 7 CD e 4 DVD che lo compongono sono la testimonianza dei due concerti, dedicati al Progressive Italiano, effettuati a Roma, al teatro Tendastrisce il 5 e 6 novembre 2010.

Il simbolico quarantesimo compleanno del progressive italiano è stato festeggiato con due giorni di esibizioni evento, dove, a quasi tutti i migliori esponenti nostrani di questo sempreverde genere, si sono affiancati ospiti di primissimo piano. La passione e il coinvolgimento totale traspare in ogni traccia e tutti gli artisti che vi partecipano danno la sensazione di essere pienamente consapevoli della riuscita di questa sorta di festa/happening.

Prodotto impeccabilmente da Iaia De Capitani, coadiuvata per la produzione esecutiva e direzione artistica da Franz Di Cioccio, Prog Exhibition ha anche il merito di aver dato la possibilità di esibirsi ad alcuni esponenti del “nuovo” prog italiano come i Sinestesia, Maschera di Cera, Periferia del Mondo, Abash. Ovviamente la parte del leone è stata appannaggio delle band storiche Premiata Forneria Marconi, Banco del Mutuo Soccorso, Osanna, The Trip, Nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno e il trio composto da Aldo Tagliapietra, Tony Pagliuca e Tolo Marton che, per problemi di diritti, non possono utilizzare il nome Le Orme.

Questo eccezionale parterre è stato arricchito da ospiti sia italiani che stranieri. David Cross (King Crimson) si è esibito con Tagliapietra/Pagliuca/Marton, Ian Anderson (Jethro Tull) con la PFM, Thijs Van Leer (Focus) con la Nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno, Gianni Leone (Balletto di Bronzo) e David Jackson (Van der Graaf Generator) con gli Osanna. La pur ottima esibizione del Banco del Mutuo Soccorso, risulta purtroppo parziale poiché, per problemi di copyright la loro performance insieme a John Wetton (King Crimson) non è stata inserita.

Per assistere a questa imperdibile due giorni sono arrivati fans non solo dall’Italia ma anche dal Giappone, dal Sud America, dagli Stati Uniti, e da molte altre nazioni Europee. Per chi non ha potuto essere presente, rimane solo da acquistare Prog Exhibition, con la sicurezza di portarsi a casa un prodotto sincero e di qualità, non solo da collezionare, ma da ascoltare.

Se ciò non bastasse, il 21 e 22 ottobre, sempre nella stessa location, si è svolta la seconda edizione dell’evento: partecipanti completamente diversi, ma un’occasione ancora una volta…“speciale”.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2011
  • Durata: 00:00
  • Etichetta: Aereostella/Edel

Elenco delle tracce

CD1: Sinestesia / The Trip

CD2: Maschera di Cera / Aldo Tagliapietra, Tony Pagliuca, Tolo Marton con David Cross (King Crimson)

CD3: PFM Premiata Forneria Marconi con Ian Anderson (Jethro Tull)

CD4:  PFM Premiata Forneria Marconi con Ian Anderson (Jethro Tull)

CD5: Periferia del Mondo / Nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno con Thijs Van Leer (Focus)

CD6: Abash / Osanna con Gianni Leone (Balletto di Bronzo) e David Jackson (Van der Graaf Generator)

CD7: Banco del Mutuo Soccorso

DVD1: Sinestesia / Maschera di Cera / The Trip / Aldo Tagliapietra, Tony Pagliuca, Tolo Marton con David Cross (King Crimson) /

DVD2: PFM Premiata Forneria Marconi con Ian Anderson (Jethro Tull)

DVD3: Periferia del Mondo / Abash / Nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno con Thijs Van Leer (Focus) /Osanna con Gianni Leone (Balletto di Bronzo) e David Jackson (Van der Graaf Generator)

DVD4: Banco del Mutuo Soccorso

Brani migliori