ultime notizie

10-11-12 settembre: Musica da Bere 2020

  L’undicesimo appuntamento con “Musica da Bere” - che anch’essa ha dovuto fare i conti con il Covid19 - sarà una tre giorni, con un’anteprima e due serate finali con ...

Chiara Canzian

Prova a dire il mio nome

Chiara Canzian, figlia di Red bassista dei Pooh e della cantante Delia Gualtiero, ha esordito a Sanremo con il brano Prova a dire il mio nome, scritto insieme a Giuliano Sangiorgi dei Negramaro che, al di fuori delle composizioni legate al suo gruppo, ha il vezzo di firmarsi nei crediti come Pellecalamaio. Non che ci volesse molto ad essere meglio come cantante di DJ Francesco o Stefano Battaglia, ma sta di fatto che Chiara vince senza nessuna difficoltà con gli altri “figli dei Pooh”.
Quando si ascolta un figlio d’arte è purtroppo spontaneo domandarsi quanti signor nessuno abbiano potenzialità uguali se non superiori. Ma essere figli d'arte è arma a doppio taglio, si è certamente avvantaggiati all’inizio, riuscendo più facilmente a proporsi seguendo i giusti canali. In un secondo tempo però, se non si posseggono reali doti, si cala altrettanto in fretta nell’oblio dell’anonimato; gli esempi da citare in questo caso sarebbero davvero molti.
Prova a dire il mio nome
, dicevamo, il brano proposto al Festival, è anche il titolo del suo disco di esordio, composto da tredici brani inediti di cui Chiara è autrice di tutte le musiche e di tre testi. Oltre al già citato Sangiorgi al progetto hanno collaborato artisti affermati come Pacifico e Niccolò Agliardi, autori di alcuni dei testi, e musicisti di spessore come Paolo Costa, Alfredo Golino, Alex Britti e Stefano Di Battista. Canzian potrebbe avere le carte in regola per imporsi nell’ambito del pop. Ha una voce sicuramente dotata, è disinvolta sul palco e compone da sola i suoi brani. Il condizionale è d’obbligo, sia per la giovane età dell’artista, sia perché ci troviamo di fronte a una prima prova. I concerti dal vivo saranno sicuramente un banco di prova più probante per valutarne le reali capacità.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2009
  • Durata: 52:23
  • Etichetta: Sony BMG

Elenco delle tracce

01. Novembre ‘96
02. Prova a dire il mio nome
03. Aspetto gli occhi
04. Una lacrima in tasca
05. Ora
06. Sono meglio di così
07. Segui ciò che sai di me
08. Da Milano al mare
09. Dimentica
10. Dolce
11. Sarà il sole
12. La gioia è
13. Sottovetro

Brani migliori

  1. Prova a dire il mio nome
  2. Da Milano al mare

Musicisti

Chiara Canzian: voce
Toti Panzanelli
: chitarre
Alfredo Golino
: batteria
Phil Mer
: batteria
Paolo Costa
: basso
Bruno Zucchetti
: tastiere, piano, programmazioni

Stefano Di Battista: sax
Alex Britti
: slide guitar
Danilo Ballo
: voce