ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Ron

Quando sarò capace di amare

Fatta eccezione per alcuni passaggi che non lasciano indifferenti, Quando sarò capace di amare è un episodio che non aggiunge granché alla storia pluridecennale di Ron, né a quella della discografia italiana. Questo perché l’album presenta dieci brani onesti, lineari, ben confezionati, che scorrono via – grazie ad una perfezione stilistica… che rasenta la noia – senza lasciare segni tangibili del loro passaggio. L’amore poi, scelto come tema portante, non è almeno in questo caso certo la freccia giusta da scoccare per centrare una parvenza d’originalità.

Rosalino Cellamare prende spunto dal brano originariamente composto da Giorgio Gaber, quel Quando sarò capace di amare già cantato al Premio Gaber 2004, per dar vita al momento meglio riuscito dell’intero lotto. La sua interpretazione – profonda, passionale, commovente – si rivela azzeccata, per via del perfetto equilibrio tra il rispetto dei tratti originali e la pacatezza della nuova veste. Tra gli altri nove brani proposti vanno segnalate: l’opener Nonostante tutto, un bel singolo orecchiabile che si lascia ascoltare senza risultare – anche dopo ripetuti passaggi - troppo invadente;  la corposa Occhi, trascinata da un arrangiamento ricco e luminosissimo; la fascinosa Evviva il grande amore, cosparsa di richiami latin e l’emozionante Sigillo del tuo cuore, liberamente ispirata al Cantico dei Cantici di San Francesco.

Nell’album – al quale hanno collaborato, in varie vesti, nomi di spicco come Mogol, Lucio Dalla, Alex Britti e Renzo Zenobi – manca un pizzico di sale, magari rappresentato da una maggiore peculiarità nell’impostazione generale dei brani, che avrebbe sicuramente insaporito una pietanza mainstream di certo buona, ma un po’ insipida e lontana dal farci fortemente desiderare un affamato bis.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Ron
  • Anno: 2008
  • Durata: 40:30
  • Etichetta: Sony BMG

Elenco delle tracce

01. Nonostante tutto
02. Ladri
03. Se vorrai
04. Stella che non splende
05. Occhi
06. Quando sarò capace di amare
07. Tra realtà e sogno
08. Evviva il grande amore
09. Sigillo del tuo cuore
10. Il fiore del sale    

Brani migliori

  1. Quando sarò capace di amare

Musicisti