ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

Chiazzetta

…quello che mancava

Con questo  secondo “mezzo cd” – come si diverte a definirli – intitolato …quello che mancava, Chiazzetta riprende in mano chitarra elettrica per intraprendere un viaggio di ricerca della propria identità in mezzo a un mondo conformista, da cui il nostro “eroe” sfugge auto-etichettandosi NC, non classificabile.
L’album si apre con Quel po’ di logica,  l’inutile ricerca di una “normalità” che si realizza essere irraggiungibile per natura in Il mio posto. Segue il grottesco mondo di Parioland, tentativo spento di satira contro un tipo sociale reazionario e caciarone ahinoi imperante in tutto lo stivale, fino a Domenica e lunedì, energica cover di Branduardi che chiude la prima metà del disco con una chiosa morale all’insegna dell’hic et nunc.
Prima del gran finale, Chiazzetta propone due parentesi autobiografiche tutto sommato trascurabili (Il test di psicologia, trenta secondi di esercizio di slang giovanile, e l’ammiccante finto-techno di Tutto l’anno!!!) e l’orecchiabile favoletta anti-romantica di Nella tua mente. La fine del viaggio è tutta nell’abbraccio caloroso di Resto a casa mia, epilogo commosso di ricomposizione ed accettazione degli affetti e del proprio «posto nel mondo». Dulcis in fundo, la ghost-track finale che è un vero e proprio inno in voce e chitarra alla mancanza di igiene personale.
Il “punkautore” romano fa del punk-rock la propria bandiera, sporcandolo con sintetizzatori, ironiche sparate finto-techno, chitarre acustiche a braccetto con elettriche distorte: soluzioni solide ma annacquate dalla mancanza di autenticità e dai testi smussati e piuttosto retorici.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Fabrizio “Cinico” Brocchieri & Roberto Cola
  • Anno: 2009
  • Durata: 26:11
  • Etichetta: Cinico Disincanto

Elenco delle tracce

01. Quel po’ di logica
02. Il mio posto
03. Parioland
04. Domenica e lunedì
05. Il test di psicologia
06. Nella tua mente
07. Tutto l’anno!!!
08. Resto a casa

Brani migliori

  1. Domenica e lunedì
  2. Resto a casa mia

Musicisti

Chiazzetta: chitarra e voce
Roberto Cola: tastiere e programmazioni
Giulia Lazzarino: batteria
Antonio Canto: basso
Gianfranco Vozza
: batteria in #1 e #6
Lollo Mancini: chitarra in #1
Peppe Casa: armonica in #8