ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Max Gazzè

Quindi?

A due anni di distanza da “Tra l’aratro e la radio” Max Gazzè diventa attore con la partecipazione al film “Basilicata coast to coast” e ritorna alla musica con Quindi?.

Sono 12 pezzi di pop sofisticato con arrangiamenti curati e atmosfere sospese, complesso ed essenziale, pieno di poesia e di sarcasmo lacerante, di amore e di disincanto. I pezzi necessitano di un ascolto attento e riflessivo, per cogliere sfumature raffinate e perle nascoste, sarcasmo surreale e immagini poetiche.

 

Mentre dormi ad esempio è stata scelta come singolo e non a caso, visto che è il pezzo immediatamente più orecchiabile. Inclusa anche nella colonna sonora di “Basilicata coast to coast” è una delicata canzone d’amore: «sei il canto che libera gioia/sei il rifugio, la passione».

La cosa più importante, è un’intensa ballata che si dipana tra archi e pianoforte, tra il tacere e il dire, senza rivelare alla fine «la cosa più importante/qual è».

 

Il drago che ti adora è una struggente fiaba in cui è il drago ad amare follemente la principessa nel castello, ma non si può avvicinare a lei perché la ucciderebbe, «Sono un drago che ti adora/e che non può non farti male./Ora posso solo raccontarti/che raccontando mi innamoro».

Nuovi allineamenti di Stonehenge e DNA (desossiribonucleico) sono pessimistiche previsioni sul presente, e sul futuro, dell’umanità e del pianeta Terra, «niente guerre di energia non c'è energia per fare guerre così sia».

 

Impercettibili è una riflessione profonda su tutto ciò che è lieve, impercettibile appunto, eppure importante: «la vita può trovare un senso anche sfiorando un’altra mano per la strada».

Storie crudeli (non c’è ragione per raccontare) è una smitizzazione del tradizionale materiale fiabesco, incentrato «sulle cattiverie/di orchi e fattucchiere». E a questa cerca di proporre anche un’alternativa più serena: «io racconterei … la sorprendente magia/di una famiglia felice/di questo giorno di festa/passato a dormire».

 

Sono pezzi che hanno bisogno di un ascolto attento e riflessivo, per cogliere sfumature raffinate e perle nascoste, sarcasmo surreale e immagini poetiche.

Insomma un disco non facile non immediato ma capace di parlare alla testa e al cuore. E forse è questa l’innominata cosa più importante.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Max Gazzè
  • Anno: 2010
  • Durata: 49:18
  • Etichetta: Universal Music

Elenco delle tracce

01. Io dov’ero (Atmos 5)

02. A cuore scalzo

03. La cosa più importante

04. Senza coda (autotomie)

05. Il drago che ti adora

06. Mentre dormi

07. Storie crudeli (non c’è ragione per raccontare)

08. La moglie del poeta

09. Nuovi allineamenti di Stonehenge

10. Impercettibili

11. Edera

12. DNA (desossiribonucleico)

Brani migliori

  1. Impercettibile
  2. Storie crudeli (non c’è ragione per raccontare)