ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

The Bankrobber

Rob The Bank

Il Trentino ha una gran voglia di rock “giovane”: se i Bastard Sons of Dioniso hanno acceso i riflettori, questa volta tocca ai The Bankrobbersalire sul palco. Ma le coordinate sono limpide da subito: se per i BSOD l’orizzonte di riferimento è quello dell’hard rock alla AC/DC e Queens of the Stone Age, i The Bankrobber puntano al punk-rock californiano (à la Green Day, Good Charlotte ed emuli) colonizzato da teen-band anche nostrane.

Questo Ep d'esordio, “Rob the Bank”, rompe il ghiaccio con riff semplici ed accattivanti e cavalcate di batteria, a condire tormenti amorosi irrisolti (l'apertura Io ti avrò), o gioie da rivivere ad libitum (in Moviola - con la sorprendente ospitata di Enrico Ruggieri, che, al di là della radice punk, pare un guest fuori target per il pubblico adolescenziale a cui sembra volersi rivolgere il gruppo), o riflessioni sulla difesa e la crescita del proprio Io (Il mio giardino). Conclusione con due pezzi in inglese British e Invisible People.

Commercialmente, il prodotto è al posto giusto: produzione ed etichetta hanno voglia di investire su un prodotto che ha del potenziale, ma il risultato è fin troppo ammiccante, riproponendo in carta carbone soluzioni vocali e liriche standard del genere. Lontano da ogni slancio di freschezza, Rob the Bank sembra irrigidirsi sulla possibilità di proporre un nuovo talento, preferendo percorrere una strada già battuta. Ma attendiamo le prossime prove.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: The Bankrobber
  • Anno: 2010
  • Durata: 15:12
  • Etichetta: Alka Record / Gun Club Management

Elenco delle tracce

01. Io ti riavrò

02. Moviola

03. Il mio giardino

04. British

05. Invisible People

Brani migliori

  1. Il mio giardino
  2. Invisible People

Musicisti

Giacomo “Jack” Oberti: voce, chitarra
Lorenza “Lory” Piccinelli: voce, chitarra
Andrea “Villuz “Villani: voce, basso Emmanuele “Peppino” Pepè: voce, basso   Enrico Ruggeri: voce in 2