ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Roberta Bonanno

Roberta Bonanno

Il post-Amici è un po’ un terno a lotto per chi vi partecipa. Alcuni vengono elevati a veri e propri “teen idols” (vedi Carta, Amoroso, Scanu, Marrone, Errore), vendendo migliaia e migliaia di dischi e conquistando le alte vette delle classifiche; altri scompaiono nel nulla (non facciamo nomi, è poco carino); altri ancora scelgono strade più nascoste, ma qualitativamente superiori. È il caso di Karima, di Stefano Maiuolo e di Roberta Bonanno. E proprio di quest’ultima, fa enormemente piacere ascoltare il suo omonimo disco d’esordio, tutto composto da inediti. Sappiamo bene che dopo la partecipazione al noto talent-show (era il 2008) aveva già pubblicato un ep-cd dal titolo Non ho più paura; ma il mini album in questione era semplicemente un “prodotto” realizzato per cavalcare l’onda del successo mediatico.

 

Ora Roberta Bonanno si presenta con un progetto completo che contiene in sé l’essenza vera del suo essere una cantante, una giovane artista che esprime il suo mondo interiore e ciò che vive attraverso le canzoni. Il suo mondo è il pop, quello ben pensato e ben realizzato, che si avvale di autori validi come la coppia Vitaloni-Cavalli e degli arrangiamenti di Roberto Baldi per la maggior parte dei brani; in Uno scherzo maledetto, firmata da Mario Lavezzi e Maurizio Costanzo, è lo stesso Lavezzi a occuparsi dell’arrangiamento, sostenuto da Nicolò Fragile al piano e Davide Tagliapietra alle chitarre. Le dieci canzoni del disco suonano bene, dall’iniziale Per un attimo a Col senno di poi, fino a Matematico e Sempre sempre sempre.

Bella la versione pop-soul dell’inno nazionale di Mameli, in questo caso declinato al femminile e diventato Sorelle d’Italia. L’amore e i sentimenti la fanno da padrone, ma in maniera educata e compita, senza smielature e banali sdolcinatiure.

E poi, ragazzi, che voce ‘sta Roberta!

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Francesco Vitaloni
  • Anno: 2010
  • Durata: 44:05
  • Etichetta: Sing Sing

Elenco delle tracce

01. Per un attimo

02. Col senno di poi

03. Sorelle d’Italia

04. Matematico

05. Sempre sempre sempre

06. Che momento è

07. Quel poco di buono di te

08. Meglio da sola

09. Noi due così

10. Uno scherzo maledetto

11. Immagini di noi

12. Col senno di poi (unplugged)

Brani migliori

  1. Per un attimo
  2. Col senno di poi
  3. Sorelle d’Italia

Musicisti

Roberta Bonanno: voce Francesco Vitaloni, Nicolò Fragile: piano in Uno scherzo maledetto Roberto Baldi, Marco Guarnerio: tastiere e programmazione Davide Tagliapietra: chitarre Mario Guarnerio: chitarre Margherita Graczyk: archi in Per un attimo Sorones Corus Ensamble: coro in Sorelle d’Italia Roberto Baldi, Mario Lavezzi: arrangiamenti in Uno scherzo maledetto