ultime notizie

10-11-12 settembre: Musica da Bere 2020

  L’undicesimo appuntamento con “Musica da Bere” - che anch’essa ha dovuto fare i conti con il Covid19 - sarà una tre giorni, con un’anteprima e due serate finali con ...

Marco Fabi

Rumore Amore

Un ritorno discografico ragionevolmente atteso: Marco Fabi torna a quattro anni da un primo lavoro, che al tempo gli era valso una lunga serie di riconoscimenti a quanto pare ben meritati. Rumore Amore rappresenta una nuova tappa nella vita artistica del suo autore, nella quale viene ampiamente sviluppato il suo lato più cantautorale, attento ai testi capaci di svelare momenti di profonda introspezione. Sono liriche gradevoli e ben costruite che riescono, senza essere pompose e retoriche, a interpretare con eleganza pensieri e sensazioni. Lo stesso titolo del disco evidenzia una riflessione incentrata sul mondo moderno, colmo di contraddizioni, segnato dal problema ambiente e da sempre più frequenti fenomeni di omologazione, rappresentati con efficacia nell'ossessivo battere le mani in chiusura di Solo le nuvole; il brano, oltre a possedere un testo ben costruito, è composto e arrangiato magistralmente, forte di una collaborazione con i Quintorigo, che ne fa uno dei brani migliori. Perché Rumore Amore non è un disco tutto testi e concetti, ma mostra come Fabi si sia dedicato con dedizione al lato compositivo, offrendo un ricco ventaglio di suggestioni che vanno dalla malinconia più cantautorale di Sfumatura al riff un po' blueseggiante di Onda, che si evolve in un ritornello facile e immediato. Molto particolare anche la title track, dal sapore un po' progressive italiano, con un evocativo assolo di chitarra.

Un disco che coinvolge già a un primo ascolto, ricco di sonorità e di brani interessanti, sia nel testo, sia nella musica, un connubio che troppo spesso viene ignorato.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Marco Fabi
  • Anno: 2010
  • Durata: 35:27
  • Etichetta: Wing Srl.

Elenco delle tracce

01. Uguali (feat. Sergio Cammariere)

02. Solo le nuvole (feat. Qintorigo)

03. Onda

04. Rumore Amore

05. Daddy's dream

06. Una nuova stagione

07. Sfumatura

08. Quello che ho dentro

09. Dedicato

10. Solo le nuvole

Brani migliori

  1. Solo le nuvole