ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

Secondo Appartamento

Secondo Appartamento

Esordienti su disco a lunga durata, ma già forniti di un palmarès che conta. Vittoria al Lucca Summer giovani e al concorso Sete Sois Sete Luas nel 2012, oltre all'inclusione tra i finalisti del Premio De André l'anno successivo, i fiorentini Secondo Appartamento, grazie a queste affermazioni, stanno facendosi largo nella scena musicale della loro città e in Toscana.
Un progetto nato prima come duo di cover, formato da Guido Legnaioli e Luisa Cei, che poco alla volta si è dedicato all'esecuzione di brani originali nati dalle idee di Legnaioli. È quest'ultimo che infatti scrive tutti i testi e le musiche facendo poi in modo che il duo diventi un quintetto. Senza un batterista titolare e quindi con una ritmica meno ingombrante dal punto di vista sonoro, i brani del disco d'esordio si sviluppano chiaramente per evidenziare i testi che lo stesso autore canta, spesso in collaborazione con la voce femminile (dopo l'incisione Luisa Cei è stata sostituita da Martina Agnoletti, qui nella foto insime a Legnaioli, che è anche oboista, mentre il nuovo bassista è Mirko Catalano).
Versi ben costruiti che parlano della crisi (Tutto bene, Però sarei un signore un riuscito twist-reggae), di fatti di cronaca nera (Hotel Brescia), di sogni non realizzati (La signora dei tarocchi, La strega e l'innocente). Ma un Cd è fatto di musica e questa è più al servizio dei testi che viceversa, con una metrica che spesso non permette lo sviluppo di una melodia accattivante capace di mantenere l'attenzione costante per tutto l'album. Però idee e arrangiamenti sono sviluppati con gusto nell'ambito di un cantautorato che può trovare ulteriori progressi. Sottolineiamo l'anima country di Valentina e di La Strega e l'innocente, la ballata Ahi Julie! valorizzata dal dialogo delle voci, l'ottimo lavoro di Patrizio Castiglia al violino. Serve la prova della conferma, ma la strada è quella giusta.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Francesco Baiera in collaborazione con Remo Morcai
  • Anno: 2013
  • Durata: 47:00
  • Etichetta: Asino dischi / Audioglobe

Elenco delle tracce

01. Tutto bene

02. La signora dei tarocchi

03. Gianni

04. Bambù

05. Valentina

06. Però sarei un signore

07. Hotel Brescia 

08. Ahi Julie!

09. Jebbestia

10. Un fiore e un pugnale

11. La strega e l'innocente

Brani migliori

  1. Valentina
  2. Ahi Julie!
  3. La strega e l'innocente

Musicisti

Guido Legnaioli: voce, chitarre, cassa a pedale  -  Luisa Cei: voce, chitarra, ukulele, percussioni  -  Riccardo Nuonno: basso elettrico  -  Patrizio Castiglia: violino, arrangiamento archi e fiati  -  Giuliana Ancillotti: pianoforte, organi, xilofono  -  Tommaso Bitossi: batteria (2, 6, 9)  -  Remo Morcai: pianoforte (3, 5, 7, 9)  -  Francesco Baiera: chitarra elettrica (5, 6)  -  Giuseppe Alberti: tromba (5, 7)  -  Marco Tesi: batteria (11)