ultime notizie

Si intitola “Tra poco” il singolo ...

Nuovo singolo per il cantautore classe ‘87 Avincola, in collaborazione con Leave Music. Questa nuova canzone dell’artista italo-catalano, con un percorso artistico che ha già segnato diverse tappe importanti ...

Aldo Granese

Sirene

Aldo Granese dedica questo suo terzo lavoro, Sirene, al mondo della prostituzione, raccontando storie, vite al limite, speranze e miseria, ombre fugaci nel cono di luce dei lampioni o nei paraggi di falò di fortuna. Il tema è caro a tanti cantautori importanti della storia della canzone italiana, De André su tutti, a cui Granese somiglia molto nel timbro vocale e nella cadenza. Scelto il tema del concept, diventa interessante  l’accostamento tra i suoni, abbastanza vintage, legati al cantautorato fine anni Sessanta inizio Settanta, e le storie invece contemporanee, che raccontano la miseria delle periferie odierne. I giochi di parole e di rime nei testi denotano un’ottima padronanza narrativa che regala piccoli affreschi all’interno degli episodi che si snodano tra strofe e ritornelli. Tango delle Sirene è probabilmente la canzone fulcro intorno a cui è costruito l’intero disco, Le labbra di Lucia e Il pasto della Sirena sono altri due tasselli ben riusciti che costruiscono atmosfere sonore oniriche, quasi ad addolcire la durezza delle storie raccontate.  Anche la scelta di usare il termine sirena a più riprese va in questo senso e si rivela un’opzione azzeccata. 

Da buon cantautore Granese narra un mondo senza farne la morale, ne descrive dettagli, voglie, luoghi, colori, stati d’animo, incontri e caratteri. Personaggi che popolano il mondo a caccia di un’emozione in cui trascorrere una parte bella e sicura dell’esistenza, durasse anche solo il tempo di un abbraccio. In alcuni passaggi però questa visione vagamente romantica si spezza bruscamente, lasciando il passo alla cruda miseria di squallidi rapporti a base di denaro. Sirene è un disco in pieno solco cantautorale, per chi ha voglia di perdersi in una decina di canzoni, accompagnati da Granese tra gli echi sullo sfondo di Fabrizio De André e Pierangelo Bertoli.

 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Aldo Granese e Roberto Granese
  • Anno: 2018
  • Durata: 43:00
  • Etichetta: Zurigo Edizioni Musicali

Elenco delle tracce

01. Sirena, sirena
02. Un bacio color porpora
03. Pantera
04. Le braccia della sirena
05. Le labbra di Lucia
06. Il demone
07. Tango delle sirene
08. La storia di Betty
09. L’amata immorale
10. Il pasto della sirena

Brani migliori

  1. Le labbra di Lucia
  2. Il pasto della sirena
  3. Tango delle sirene