ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

Alessandro Grazian

Soffio di Nero ep

Delicato ed intimistico. Questi sono i due aggettivi che possono essere applicati al piccolo lavoro – quantitativamente parlando – del veneto Alessandro Grazian. Il ritorno, a tre anni dall’esordio di “Caduto”, avviene tramite un ep, Soffio di Nero, nient'altro che l'anticipazione del nuovo album, la cui uscita è prevista per fine estate.
Palese, sin dal primo ascolto, è il clima etereo, sognante, a tratti sfuggente dell'intero lavoro, sottolineato dal trittico centrale rappresentato dai brani – prevalentemente strumentali – Ermitaz, La Couronne e Und Die Liebe Lacht. D'impatto è il loro essere “fuori dal tempo”, vere e proprie estrapolazioni di culture musicali extra-italiche – come suggeriscono gli stessi titoli – intrise di pura malinconia che le trasformano in piccole e pure perle romantiche (vago ricordo del folk balcanico di Beirut). A concorre alla realizzazione di questa essenza mistica è anche Aria di Neve, reinterpretazione del brano del 1962 di Sergio Endrigo, qui affidata alla sola chitarra e voce.
Sicuramente è degna di nota anche la traccia che apre l'intero ep, e al quale regala il titolo: Soffio di nero. Si tratta di un brano che dal punto di vista armonico rievoca atmosfere vintage, grazie soprattutto a un arrangiamento semplice ma non scarso, descritto da intrecci tra archi e fiati su uno sfondo di chitarra arpeggiata. La risultante è quella di una ballata soffice, dal testo malinconico, che richiama atmosfere alla Branduardi.
Nel complesso un lavoro poliedrico ma al contempo coeso, che riesce perfettamente a realizzare l’intento che si era prefissato: incuriosire. Soffio di Nero è disponibile in download gratuito sul sito di Grazian, in attesa dell’uscita del prossimo disco sulla lunga distanza.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Alessandro Grazian & Enrico Gabrielli
  • Anno: 2008
  • Durata: 12:87
  • Etichetta: Distribuzione on line

Elenco delle tracce

01. Soffio di nero
02. Ermitaz
03. La couronne
04. Und die Liebe lacht
05. Aria di neve
06. Felicitazioni

Brani migliori

  1. Soffio di Nero
  2. Felicitazioni

Musicisti

Alessandro Grazian: voce, chitarra classica, chitarra acustica ed elettrica, piano a muro, harmonium, mandolino, basso, melodica, organo, campioni
Enrico Gabrielli
: piano rhodes, clarinetto basso, flauto dolce e traverso
Nicola Manzan
: violino
Alessandro Arcuri
: contrabbasso
Angelo Maria Santisi
: violoncello
Maria Anna Russo
: arpa