ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Neffa

Sognando contromano

Tre cose vengono immediatamente in mente quando si finisce di ascoltare Sognando contromano, il nuovo disco di Neffa.

La prima è che dal punto di vista musicale Giovanni Pellino non ha aggiunto nulla di nuovo a quello già presente nel proprio calderone musicale, anzi è andato a ripescare nel passato, specialmente negli anni Sessanta e Settanta.

La seconda è che ha superato se stesso, realizzando un disco molto curato soprattutto dal punto di vista del suono e degli strumenti che lo porta di quattro gradini più in alto rispetto al precedente Alla fine della notte del 2006. Sognando contromano, pur essendo caratterizzato da sonorità molto semplici e suoni molto scarni, è infatti un disco pieno di dettagli mai lasciati al caso. Da citare in tal senso In un sogno, dove il pianoforte iniziale lascia spazio ad un assolo di chitarra che dà forza al testo sottolineandone l’impatto emotivo. Ma anche La mia stella e Giorni d’estate.

La terza è la più difficile da spiegare perché riguarda il piano emozionale e quella intimità mista a semplicità in cui si viene avvolti sin dal primo brano.

Scordatevi le solite canzoni da classifica stile La mia signorina, ma lasciatevi andare con Distante, Lontano dal tuo sole, Nessuno, brani in cui emerge soprattutto l’autore di alto livello che è Neffa (come già dimostrato in passato con Aspettando il sole) e la maturità raggiunta non solo come artista ma come uomo.

Unica nota un po’ stonata è il brano in inglese, The hill: forse in un disco con dieci canzoni in italiano mettere una traccia in inglese appare più una forzatura che un’attenta scelta dell’artista.

Nemmeno questo, però, ci fa cambiare idea sulla bellezza di Sognando contromano.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Giovanni Pellino, Massimo Mastrangelo e Alessandro Meroli
  • Anno: 2009
  • Durata: 44:50
  • Etichetta: Sony Music/Rca/Hermanos

Elenco delle tracce

01. Distante

02. Lontano dal tuo sole

03. Qualcosa di più

04. Solo così

05. In un sogno

06. Nessuno

07. La mia stella

08. Satellite

09. Bellissima

10. Giorni d’estate

11. The hill

Brani migliori

  1. Distante
  2. Lontano dal tuo sole
  3. In un sogno

Musicisti

Giovanni Pellino: voce, arrangiamento sezione archi in 05 e 10 Paolo Muscovi: batteria eccetto 01, 10, 11 Mauro Isetti: basso eccetto 02 Paolo Emilio Albano: chitarra acustica, elettrica, solista Giancarlo Bianchetti: chitarra classica in 05 e 07, chitarra elettrica ritmica in 05 Christian Lavoro: chitarra acustica, chitarra elettrica in 08 Patrick Benifei: tastiere, wurlitzer, piano elettrico eccetto 02, 07, cori in 01, 03 Alessandro Meroli: flauto in 07