ultime notizie

GaLoni in concerto a Roma

Giovedì 24 Luglio Emanuele Galoni sarà in concerto alla Casa del Jazz a Roma (Viale di Porta Ardeatina, 55) per presentare i brani tratti dal suo ultimo lavoro Troppo bassi ...

Jazzango

Sole di notte

Come è chiaramente intuibile dal nome, l’essenza della musica dei Jazzango è il jazz unito al tango. Sole di notte è l’album d’esordio del gruppo bolognese, capitanato dal maestro Joe Pisto, che contiene otto momenti pieni di atmosfera e carichi di intensità.

 

A colpire l’ascolto è il talento vivo dei musicisti, a cominciare dalla chitarra e dalla voce del già citato Pisto, fino all’eclettismo di Marco Remondini al violoncello e al sax, senza dimenticare il tocco magico di Fausto Beccalossi all’accordeon e l’energia di Max D’Adda alla batteria. Una fusione magica che avvolge e coinvolge, evocando dimensioni interiori forti e suggestive, immagini ora chiare (Sole di notte) ora scure (Novembre), sostenute da ritmi tanto impetuosi (San Miguel e L’amante) quanto carezzevoli (L’appuntamento e L’abbandono).

 

Il punto di forza e l’elemento di originalità della proposta dei Jazzango sta nell’imprimere alla loro musica alcune componenti tipicamente jazz, ad esempio lo scat, come avviene in brani come San Miguel e L’amante, dove le voci di Pisto e Beccalossi aggiungono un’intensità particolare al crescendo strumentale. Più di un pensiero va all’impareggiabile Maestro Astor Piazzolla, di cui ogni tanto pare sentire echi e rimembranze. Ma, a parte ciò, Sole di notte è un album che si lascia ascoltare magnificamente grazie a quella forza che solo musicisti veri sanno trasmettere e infondere. E di questi tempi, è assai rara.

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Joe Pisto
  • Anno: 2010
  • Durata: 50:12
  • Etichetta: Antibe Music

Elenco delle tracce

01.              San Miguel

02.              L’appuntamento

03.              Paris

04.              Sole di notte

05.              Il treno

06.              Novembre

07.              L’amante

08.              L’abbandono

Brani migliori

  1. San Miguel
  2. L'appuntamento
  3. L'amante

Musicisti

  Joe Pisto: chitarra e voce Fausto Beccalossi: accordion e voce Marco Remondini: violoncello e sax Max D’Adda: batteria e percussioni