ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Norma Winstone, Klaus Gesing, Glauco Venier

Stories Yet To Tell

Si sente spesso parlare di stile-ECM: se c’è un disco (come tanti altri, per carità) capace di sintetizzare ed esprimere tale concetto, questo è certamente Stories Yet To Tell, realizzato da un singolare trio ormai ampiamente collaudato come quello composto dalla cantante londinese Norma Winstone, fra le muse del british jazz che corroborò i primi anni Settanta, avendo come collante-principe le big band dei vari Tippett, Westbrook e McGregor, e poi vertice di un altro trio atipico come Azimuth, il polisassofonista tedesco Klaus Gesing, da tempo molto attivo anche dalle nostre parti, e il friulano Glauco Venier, fra i più inventivi (per quanto appartato) pianisti italiani.

A informare il disco – inciso nel dicembre 2009, con molto materiale originale, accanto a brani di tradizione e pagine di Armando Manzanero (Just Sometimes), Maria Schneider (Among the Clouds) e Wayne Shorter (Goddess), tutti con testi creati ad hoc da Norma Winstone – è un clima costantemente in bilico fra jazz da camera, avanguardia contemporanea e – in fondo predominante – song di prevalente ascendenza nordica. Il bilanciamento delle forze in campo è invidiabile: non sempre è la voce a determinare i destini, l’evaporare (termine quanto mai appropriato, nello specifico), della musica; talvolta è il piano a procedere ora solitario, ora in affiancamento alla stessa voce o all’ancia di turno, né mancano ovviamente i momenti a ranghi compatti (peraltro non preponderanti).

Tutto ciò dà origine a una musica raffinata ed evocativa, magra ma non per questo fredda, ariosa, rilassata, a maglie larghe, mai concitata o troppo affermativa. Una musica che sa farsi amare nella sua globalità, senza picchi né cedimenti se non infinitesimali. Un disco largamente consigliabile.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2010
  • Durata: 52:15
  • Etichetta: ECM/Ducale

Elenco delle tracce

01. Just sometimes
02. Sisyphus
03. Cradle song (Hoy Nazan)
04. Like a lover
05. Rush
06. The titles
07. Carnera
08. Lipe Rosize
09. Among the clouds
10. Ballo furlano
11. Goddess
12. En mort d'En Joan de Cucanh
 

Brani migliori

  1. Sisyphus
  2. Lipe Rosize
  3. Among the Clouds

Musicisti

Norma Winstone: voce Klaus Gesing: clarinetto basso, sax soprano Glauco Venier: pianoforte