ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

Bluvertigo

Storytellers

C’erano una volta i Bluvertigo, una nota nuova nel panorama del pop elettronico italiano, oggi ci sono ancora, domani… forse, ma non è questo il punto: l’importante era riuscire a far si che il patrimonio artistico di questa band non scivolasse nell’oblio, ed in questo la testardaggine di Luca De Gennaro di Mtv ha avuto la meglio. Un’operazione che parte da lontano, inviti velati, proposte buttate lì, ma senza mettere pressione su quattro artisti talmente impegnati singolarmente da non avere il tempo di trovarsi, certo, ma che come coesione e capacità di sorprendere non si erano mai persi.

L’idea era quella di realizzare un cd antologico, che raccogliesse gli episodi più significativi dei loro tre album aggiungendo magari un dvd che li immortalasse durante uno spettacolo dal vivo; il 7 aprile 2008 la registrazione della puntata di Storytellers a loro dedicata, negli studi milanesi di Mtv, ha realizzato e sintetizzato le due opzioni: cd live antologico e dvd relativo, in cui i quattro, oltre a suonare in un’inedita versione semi-unplugged, si raccontano, ipotizzano scenari futuri, non si lasciano certo andare alle nostalgie per il percorso sinora intrapreso, ma già si preparano a scrivere nuove pagine della storia del gruppo, ufficialmente mai sciolto, ma rimasto in una sorta di “animazione sospesa” per sette anni.
C’è voglia di ricominciare, certo con il tour già in corso, ma le idee sono troppe per non pensare alla pubblicazione di un album nuovo. Non farlo sarebbe un peccato davvero, anche perché la compattezza, il feeling, la capacità di raccontare storie con quella sorta di ricercatezza verbale tutta loro, i Bluvertigo l’hanno mantenuta del tutto inalterata. Verrebbe da dire bentornati, salvo il fatto che non erano mai andati via.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Daniele Anniverno, Marco Scisco, Jane Fraser & Francesca Ulivi
  • Anno: 2008
  • Durata: 56:20
  • Etichetta: Sony BMG

Elenco delle tracce

01. Sono=sono
02. L’assenzio
03. Troppe emozioni
04. Sovrappensiero
05. So low (L’eremita)
06. Cieli neri
07. Zero
08. Complicità
09. Iodio
10. La crisi
11. Altre forme di vita
12. I still love you

Brani migliori

  1. Sono=sono
  2. L'assenzio
  3. So low (L'eremita)

Musicisti

Morgan: voce, basso elettrico, fender rhodes, rhodes bass, moog voyager, electric piano, glockenspiel, chitarra acustica
Andy:
sintetizzatori, sax, backing vocals, vocorder
Livio:
chitarra acustica, chitarra acustica processata, electric sitar, backing vocals
Sergio:
batteria, basso acustico