ultime notizie

Patrizia Cirulli interpreta Achille Lauro

Patrizia Cirulli, cantautrice milanese, rilegge e reinterpreta C'est la vie di Achille Lauro.   di Paola Piacitelli                                                               VEDI IL VIDEO Il singolo, accompagnato dal videoclip ufficiale, è distribuito dall’etichetta La ...

Lorenzo Marsili

Succede

Loreno Marsili è presente sulla scena musicale indipendente già da diversi anni, e le sue conoscenze e influenze di quella “scuola romana” che ama frequentare si avvertono tutte nel suo lavoro.  Ha all’attivo importanti collaborazioni come quella intrapresa nel 2005 con Luigi Pulcinelli (ex Tiromancino) che ha prodotto artisticamente l’intero album, ma possiamo anche percepire echi di quel Roberto Angelini ritornato da poco, e in splendida forma, sulla scena cantautoriale italiana.
L’apertura è affidata a Causa Effetto, un pezzo dalla forte connotazione elettronica, che però non soffoca nel suo groove, bensì rimane sul liminale melodico di quelle tastiere che lo chiudono.
Avrei voluto evitare di fare parallelismi con predecessori/ispiratori più celebri, ma con In emergenza le influenze della produzione artistica sono molto più che palesi. Si continua poi con Libero, altro brano in cui i ritmi elettrizzati sono i veri protagonisti. Chiude il disco una triade di classe, con Indelebile, un pezzo commovente, che lascia da parte l’elettronica e avvolge con la sua ricercata semplicità; dopo un viaggio nello spazio con la strumentale Innercity, la track-list termina con Nel rumore del silenzio, dove i synth per un momento si mettono da parte lasciando spazio alla poesia.
La musica a volte distrae un po’ dalle parole, ma in quello stesso momento ti prende per mano e lascia in secondo piano dei testi che nonostante questo hanno la loro pregnanza.
Lorenzo Marsili si fa ascoltare con gusto, e come opera prima fa ben sperare per un futuro sempre più personale/personalizzato, magari virando verso sperimentazioni ancora più audaci, e cercando di superare quei minutaggi di appiattimento che, seppur per qualche breve frammento, fanno temere il peggio.  

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Luigi Pulcinelli
  • Anno: 2008
  • Durata: 44:04
  • Etichetta: Rioni Sonori

Elenco delle tracce

01. Causa Effetto
02. Scompare
03. Libero
04. Succede
05. In emergenza  
06. Riflessi
07. Giorni difficili
08. Come se
09. Indelebile
10. Innercity
11. Nel rumore del silenzio  

Brani migliori

  1. Succede
  2. Indelebile
  3. Nel rumore del silenzio