ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Nino Rota

Symphony N° 3 – Divertimento Concertante – Concerto Soirée

Tutti conoscono Nino Rota, di cui è da poco caduto il centenario della nascita (Milano, 3 dicembre 1911), per il celebrato sodalizio con Federico Fellini (e il Coppola del Padrino, quanto meno, oltre a decine di altri registi), molti meno sanno – esattamente come per Ennio Morricone – della sua tutt’altro che secondaria (anche se certo meno reclamizzata) produzione sinfonica, o comunque extra-cinematografica. Questo bel disco arriva giusto giusto a ricordarcelo, riunendo tre delle pagine più significative del compositore scomparso nel ’79.
Lo apre il Concerto soirée per piano e orchestra scritto esattamente mezzo secolo fa, tra post-romanticismo e pulviscoli impressionistici (quindi assai lontano da pruriti e fermenti novecenteschi), nel segno di una grande chiarezza espositiva, linearità e (frequente) cantabilità, talora di un lirismo quasi didascalico e, a tratti, un retrogusto epico che certo provengono a Rota anche dalla sua attività nel cinema.
L’episodio più significativo del cd è comunque il successivo Divertimento concertante (1968/73), non fosse altro che per il fatto di affidarvi il ruolo di protagonista al contrabbasso, occasione che un eccellente Davide Botto fa fruttare al meglio. Vi si segnalano in particolare gli ultimi due movimenti, l’uno di estrema raffinatezza, specie nel mix timbrico tra solista, oboe e corno, e il vivace finale, col contrabbasso che si concentra sul registro più grave e profondo.
Chiude l’album quella Sinfonia n. 3 in do maggiore (1956/57) che ne detiene una sorta di leadership di copertina, ma che ne appare per contro la pagina più debole, convenzionale, persino eccessivamente leggibile e ossequiosa di tutto un passato che non sembra riuscire a personalizzare (e magari reinventare) adeguatamente.

 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Brian Pidgeon
  • Anno: 2011
  • Durata: 61:50
  • Etichetta: Chandos

Elenco delle tracce

01/05. Concerto soirée for Piano and Orchestra
06/09. Divertimento concertante for Double-bass and Orchestra
10/13. Symphony No. 3 in C major

 

Brani migliori

  1. Divertimento concertante for Double-bass and Orchestra

Musicisti

Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino
Gianandrea Noseda: direzione
Barry Douglas: pianoforte in 01/05
Davide Botto: contrabbasso in 06/09