ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

Davide Mocini Raxa

Tè della sera

Una voce ruvida, grezza, per nulla impostata, e questo è positivo, perchè la spontaneità è garantita; poi l’originalità del trio chitarra/pianoforte/percussioni, leggero quanto basta, eppure spigliato ed allegro; difficile oggi crearsi uno spazio fra i “cosiddetti” cantautori, perchè molto, se non tutto, è stato detto, suonato, raccontato.
Tuttavia l’album di Davide Mocini ha un suo sottile fascino: forse per quella nota di malinconia che lo permea, forse per il fatto che le storie raccontate non hanno la pretesa di essere per forza “importanti” e “profonde” ma sono invece molto “pittoriche”, descrittive, forse anche per il fatto che la cura negli arrangiamenti, la coesione strumentale, la varietà dei ritmi, permettono di ascoltare un album vivace, accattivante, che non si arena sui soliti refrain ma cerca, pur rimanendo in ambito cantautorale, di modificare gli stereotipi cui siamo abituati.
Ed allora brani quali Ghiacciassero i pensieri, La coda, Il trucco dell’attrice rappresentano le differenti sfaccettature di questo giovane artista, cui va dato atto di essere capace di colpire nel segno, con efficacia ed inventiva; anche la semplicità di La sera, dal ritmo serrato e dalle pulsanti linee di basso, è una piacevole sorpresa.
Più convenzionali, se vogliamo, ballad acustiche quali Il sogno, Il pescatore di notte mentre Cieli tersi di dicembre, come anche La Genova del sax si fanno apprezzare per quel certo senso di spleen tipicamente ligure, figlio del mare, ma anche dell’entroterra “selvatico” ed arroccato addosso alla costa.
Un album, questo Tè della sera, che, nell’ambito della canzone d’autore più classica, innesta senz’altro alcuni interessanti sprazzi di novità, che adeguatamente evoluti potrebbero, in futuro, portare a sviluppi ancora più sfiziosi.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Davide Mocini
  • Anno: 2008
  • Durata: 53:05
  • Etichetta: Autoprodotto

Elenco delle tracce

01. Del tè
02. Ghiacciassero i pensieri
03. La coda
04. Il trucco dell’attrice
05. La sera
06. Il sogno
07. Il pescatore di notte
08. Cieli tersi di dicembre
09. La Genova del sax
10. Noccioline
11. L’ubriaco
12. Le scarpe di Finlandia

Brani migliori

  1. Ghiacciassero i pensieri,
  2. La sera
  3. La Genova del sax

Musicisti

Davide Mocini: chitarra, voce, armonica
Manuel Merialdo:
percussioni
Giacomo Lepri:
pianoforte

Jacopo Ristori: violoncello, basso
Giacomo Lecchi D’Alessandro:
basso
Nandy Carbone:
batteria
Marco Nicolini:
sax