ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

Sandro Fazio

The Birth

Parte forte, anzi fortissimo, questo album realizzato dal chitarrista Sandro Fazio registrato in Olanda e che vede all’opera un gruppo coeso e decisamente tonico di musicisti nordeuropei.
The Birth
, ovvero la nascita, e dai primi vagiti si sente subito che la creatura è, come si suol dire, “alive and kicking”. Ostinato e Little disappointed sono infatti due brani robusti, dalla ritmica incalzante, in cui chitarra e fiati si rincorrono sulle ali di un entusiasmo compositivo davvero contagioso. E non finisce qui: Come to me rinverdisce i fasti della Elektric Band di Chick Corea, che amava sorprendere con improvvise aperture mediterranee inserite in un contesto fusion di stampo anglosassone: melodia solare, batteria in uptempo, piano a tratti quasi torrenziale, basso “tosto”, insomma, una dinamica veramente entusiasmante.
Ci vuole una pausa, dopo tanto correre, ed ecco Vallee et Riz e The Birth dall’andamento decisamente più rilassato; interessante notare lo spazio, davvero ampio, che il chitarrista lascia ai suoi compagni di viaggio, evitando completamente di realizzare un disco per chitarra solista ed accompagnamento, e degna di nota è anche l’estrema misura dei suoi interventi solisti, mai all’insegna di un’ipertecnicismo sterile, ma finalizzati alla resa melodica del pezzo.
Con H.C. poi riaffiora l’amore per il club fumoso e raccolto, dalle immagini in bianco e nero, un brano decisamente “impressionista”, quasi da colonna sonora di un film francese fine anni sessanta; il contrabbasso ne è il protagonista principale, così come in No surprises, in cui oltre a dettare il ritmo, “pilota” anche la melodia.
Chiude l’album lo struggente sax di Hundred Years Of Solitude, quasi un omaggio all’ultimo Coltrane, quello più cerebrale, mistico, meditativo, affannato nella ricerca di una nuova via. Decisamente una gran bella nascita.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Gabriele Rampino & Sandro Fazio
  • Anno: 2008
  • Durata: 50:51
  • Etichetta: Dodicilune Dischi

Elenco delle tracce

01. Ostinato
02. Little disappointed
03. Come to me
04. Vallee Et Riz
05. The Birth
06. H.C.
07. No surprises
08. Hundred Years Of Solitude

Brani migliori

  1. Ostinato
  2. Little disappointed
  3. Hundred Years Of Solitude

Musicisti

Sandro Fazio: electric guitar
Francesco Bearzatti:
tenor sax
Tineke Postma:
soprano and alto sax
Philipp Staudt:
flugelhorn
Dominique Brackeva:
trombone
Charly Zastrau:
piano
Konstantin Uhrmeister:
bass
Andreas Pichier:
drums