ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Savoldelli Casarano Bardoscia

The Great Jazz Gig In The Sky

Su cd o doppio lp (consigliato, non fosse altro che per la magnificenza – l’opulenza, verrebbe da dire – dell’oggetto in sé), ecco questo che è un nuovo omaggio monografico (ricordiamo almeno anche quello di Rita Marcotulli) rivolto dal jazz italiano a uno dei capolavori dei Pink Floyd, ovviamente, titoli e copertina alla mano, The Dark Side of the Moon, anno di grazia 1973. Ne sono artefici tre musicisti sufficientemente voraci da firmare un’opera rispettosa ma nel contempo inventiva quanto basta per far quadrare felicemente il cerchio. I brani mantengono la successione originaria, palesando anzitutto un gran bel senso ludico, di divertissement puro e semplice, che aleggia sull’intera opera, elemento che per indole ci sentiremmo di attribuire in primo luogo al camaleontico vocalist bresciano Boris Savoldelli, la cui presenza globale è peraltro ben più calibrata di quanto la sua naturale esuberanza creativa e performativa avrebbe potuto far supporre.

Il lavoro, d’altro canto, è felicemente corale da cima a fondo (ospiti compresi), cosicché il contrabbasso di Marco Bardoscia, col suo aplomb elastico e profondo, e il sax, prevalentemente soprano, di Raffaele Casarano (entrambi salentini), guizzante e pervasivo, caratterizzano altrettanto massicciamente il procedere della musica, cui un uso intensivo dell’elettronica fornisce un background mobile e al tempo stesso coerente, fertile e coesivo.

Il risultato è un album tutto da ascoltare, capace di tener costantemente viva l’attenzione attraverso una proposta vitale, scoppiettante, mai prevedibile o risaputa. Uno di quegli album, insomma, che vorremmo ben più spesso trovarci a recensire.    

    

 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Raffaele Casarano, Marco Bardoscia & Boris Savoldelli
  • Anno: 2016
  • Durata: 49:19
  • Etichetta: Audio Anatomy

Elenco delle tracce

01. Speak to Me
02. Breathe
03. On the Run
04. Time
05. The Great Gig in the Sky/Money
06. Us and Them
07. Any Colour You Like
08. Brain Damage
09. Eclipse

Brani migliori

  1. Breathe
  2. The Great Gig in the Sky/Money
  3. Us and Them

Musicisti

Boris Savoldelli: voce, elettronica  -  Raffaele Casarano: sassofoni, elettronica  -  Marco Bardoscia: contrabbasso, elettronica  -  Maurizio Nobili: voce recitante in 05  -  Dewa Budjana: chitarra in 06  -  WK569: manipolazione suoni in 06 e 07