ultime notizie

GaLoni in concerto a Roma

Giovedì 24 Luglio Emanuele Galoni sarà in concerto alla Casa del Jazz a Roma (Viale di Porta Ardeatina, 55) per presentare i brani tratti dal suo ultimo lavoro Troppo bassi ...

L’Una e Cinque

The Renaissance Project

Quando la vocalità contemporanea incontra il canto di 500 anni fa, ecco che è necessario chiamare in causa L’Una e Cinque, quintetto vocale torinese nato nel 1995 dall’idea di Marco Andrioletti, produttore artistico della formazione. Come spesso accade ai talenti di casa nostra, per L’Una e Cinque il consenso è arrivato in terra straniera, precisamente in Giappone, con l’album The Reinaissance Project, pubblicato nel 2008 e ancora tutt’ora in distribuzione. Ora, grazie a un accordo siglato con l’etichetta milanese Preludio (specializzata nel genere vocale a cappella), il disco è disponibile anche in Italia.

L’ascolto è un viaggio meraviglioso nella musica rinascimentale del ‘500, riproposta attraverso un’interpretazione vocale moderna e originale, per far sì che un repertorio datato possa attecchire e, dunque, arrivare al meglio. E così è infatti. I quindici brani, provenienti dalle tradizioni musicali di Italia, Francia, Germania, Inghilterra e Spagna, scorrono leggiadramente mettendo in luce la straordinaria bravura, oltre che le eccezionali voci, degli interpreti e, in particolare, le tessiture armoniche create attraverso lo strumento vocale.

Tra i brani in italiano, si riascolta con piacere quel bellissimo e struggente canto alpino che è Il Testamento del Capitano, interpretato (a più voci) anche da Mina in un lp del ’76, Plurale. Di Giovan Giacomo Gastoldi sono presenti due brani, Vezzosette Ninfe e La Sirena, proposta in due versioni, una classica e l’altra jazzy. Chiude il progetto un pezzo inedito dal titolo azzeccato, Inno Del Congedo, scritto da Montalto e Andrioletti.

Un tuffo nel passato straordinariamente moderno è ciò che propongono L’Una e Cinque con The Renaissance Project. Attenzione: consigliato, in particolare, ai palati sopraffini.

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Marco Andrioletti e Gianluca Savia
  • Anno: 2010
  • Durata: 46:02
  • Etichetta: Preludio/Egea

Elenco delle tracce

01.La Sirena

02.Belle Qui Tiens Ma Vie

03.Tourdion

04.Más Vale Trocar

05.Pastyme With Good Company

06.Il Testamento del Capitano

07.Il Est Bel Et Bon

08.Matona Mia Cara

09.Ich Brinn Und Bin Entzündt

10.The Silver Swan

11.Vezzosette Ninfe

12.Todo Quanto Pudo Dar

13.Come Again: Sweet Love Doth Now Invite

14.La Sirena (Jazzy)

15.Inno Del congedo

Brani migliori

  1. Il Testamento del Capitano
  2. Belle Qui Tiens Ma Vie
  3. La Sirena (Jazzy)

Musicisti

Arrangiamenti vocali: Gianluca Savia, John Kilpatrick, Marco Andrioletti, Gianfranco Montalto Carlo Perillo: assistente Quintet Ensamble: Giorgia Renosto, Arianna Fornero, Marco Andrioletti, Gianfranco Montalto, Giorgio Celestre Quintet Ensamble per Inno Del Congedo: Susanna Mantoan, Roberta Di Lorenzo, Carlo Perillo, Gianfranco Montalto, Marco Andrioletti