ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

Etnoritmo

Tondomondo

Paolo Farina/Etnoritmo ha scritto, cantato, registrato, prodotto un album eccellente. Reduce dal notevole “Sitanafri”, nel quale le atmosfere etnico-pugliesi si manifestavano in grande spolvero, con questo Tondomondo quel progetto viene ulteriormente ampliato, investigato, esplorato, messo in bella copia in tutto il suo piacevole incedere.
Già con Sto bene con te si percepisce che la qualità artistica è di notevole spessore e che i musicisti che accompagnano Farina sono di grande livello. Ma per rendersene conto ancora meglio basta soffermarsi sulle note della chitarra elettrica suonata da Antonio Neglia e dal suono, quasi nascosto ma efficace, dell’organo Hammond di Lele Battista. Chess je’ a stor’j è una canzone dove il dialetto pugliese si impossessa del brano e lo trascina in una sorta di ipnotico incedere a cui contribuisce anche il contrabbasso di Massimo Bonuccelli e il flauto traverso di Giancarlo Parisi che buca l’immaginazione dell’ascoltatore. Cudd ca sent ha un andamento musicale che sarebbe piaciuto a Donald Fagen, inclusa la fisarmonica di Claudio Ranalli che ne ingentilisce le dinamiche sonore. Fall I dall è secca e decisa, con sterzate rock e liriche che si indirizzano su strade di “disagio” politico. In Le montagne sono alte prevale invece il canto corale, mentre Tijmp d c’ros è brillante, ritmata, allegra, invitante al ballo con il suo marranzano ipnotico, la mandola suonata da Leo Gadaleta e le armonie ancestrali del suling. Con Verso Sud siamo all’epilogo (purtroppo) di un lavoro di grande spessore, originale, fresco, immediato, artisticamente rotondo e privo di particolari defaillances.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Paolo Farina
  • Anno: 2008
  • Durata: 45:53
  • Etichetta: UdU Records

Elenco delle tracce

01. Sto bene con te
02. Chess jè a stor’j
03. Sono malato
04. Cudd ca sent
05. Fall I dall
06. Le montagne sono alte
07. Giuann
08. Tijmp d c’ras
09. Nan c’stè
10. Verso Sud

Brani migliori

  1. Chess jè a stor’j
  2. Sto bene con te
  3. Cudd ca sent

Musicisti

Paolo Farina: voce, chitarra acustica, chitarra elettrica
Mirella Mastronardi:
voce
Marina de Pizzol:
voce
Giancarlo Parisi
: flauto traverso, friscalettu, marranzano, saxello, flauto dolce, ottavino, zampogna a paro cromatica
Antonio Neglia
: chitarra acustica, chitarra elettrica
Lele Seghetti
: tastiere
Max Lotti
: chitarra elettrica, tastiere

Mimmo Galizia: chitarra elettrica
Lele Battista
: organo Hammond, voce
Roberto Kriscak
: tastiere
Massimo Bonucelli
: basso elettrico, contrabbasso
Roberto Fietta
: batteria
Pino Laudadio
: tastiere
Enrico Capuano
, Tonino Zurlo, Faraualla, Alessandro Mancuso, Canio Loguercio, Claudia Pastorino, Pino Martini.