ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

33 Ore

Ultimi errori del Novecento

Dietro il nome d’arte 33 Ore si cela Marcello Petruzzi, membro dei Franklin Delano e Blake/e/e/e, nonché leader e fondatore dei Caboto. Dopo il suo primo album Quando Vieni pubblicato nel 2009 su etichetta Garrincha Dischi, si presenta con Ultimi Errori Del Novecento immesso sul mercato il 28 ottobre 2011.

La durata è breve, appena mezz’ora, che ricorda molto gli album cantautorali degli anni ’70. Presenta una raccolta di dieci canzoni elaborate, dense di naturalezza e contrassegnate da una buona solidità di scrittura. Le sonorità arrivano dirette mescolando pop d’autore (Non esco più), blues stravolto e malato (Il più bello dei mondi impossibili e Heyho!), country oriented (Il vecchio Mario) dedicata al regista, sceneggiatore e attore italiano Mario Monicelli. Interessante è Dormire di giorno, ha un taglio indolente con voce filtrata. Diverso, è un blues con influenze funk cantata con voce sulfurea e accattivante. Aquilone ha una atmosfera retrò dal sapore vagamente country arioso e rilassato assieme a Re di piume, ovvero una ballata scarna ispirata ad una lettera di Adriano Sofri. Le donne belle ha un bel sax notturno suonato da Elia Dalla Casa con voce e distorsioni di Marcella Riccardi. Il brano conclusivo è la nostalgica Primo polline con la partecipazione di Ermidio Clementi.

L’album è suonato prettamente da Marcello Petruzzi, con la valida collaborazione dei già citati Ermidio Clementi (dei Massimo Volume) al basso elettrico, Marcella Riccardi (facente parte dei Blake/e/e/ee dei Bemydelay) ed Elia Della Casa ai fiati. Mentre alla sezione ritmica Francesco Brini tra batteria e percussioni e Peppe Ajello al contrabbasso.

A primo impatto, Ultimi Errori Del Novecento rompe gli schemi del cantautorato classico troppo in voga, creando suoni pacati, morbidi e taglienti come lame lontano ampiamente dalle classifiche. Un album sospeso tra tradizione e modernità che è capace di svegliare nuove emozioni e suggestioni personali. Da ascoltare.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Matteo Romagnoli, Marcello Petruzzi, Francesco Brini
  • Anno: 2011
  • Durata: 33:00
  • Etichetta: Garrincha Dischi

Elenco delle tracce

01. Dormire di giorno

02. Heyho!

03. Il più bello dei mondi possibili

04. Il vecchio Mario

05. Non esco più

06. Aquilone

07. Le donne belle

08. Diverso

09. Lampo che scoppia

10. Re di piume

11. Primo polline

Brani migliori

  1. Heyho!
  2. Non esco più
  3. Dormire di giorno

Musicisti

Marcello Petruzzi: voce, chitarra classica / acustica / semiacustica / elettrica, effetti, armoniche, percussioni, shaker, mani, basso elettrico, tastiere, organi, synth Elia Dalla Casa: sax baritono, flauto tenore, tin whistles Francesco Brini: batteria, percussioni, ferri, coperte, cianfrusaglie, congas, kalimba, timbales, shaker, campane, gong, tastiere, synth Peppe Ajello: contrabbasso e contrabbasso elettrico Emidio Clementi: basso elettrico e distorsioni Marcella Riccardi - delay, microfoni, voce e distorsioni, chitarra elettrica, delay