ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Gianni Bardaro & Pierluigi Villani

Unfolding Routes

Se (la musica di) Pierluigi Villani fosse un cantautore, si avvicinerebbe molto a Luigi Tenco. E volendo aggiungere un secondo nome, sarebbe Bruno Lauzi. Questo giochetto iniziale solo per dire che il jazz di Villani è “d’autore”, viaggia libero e ispirato su strade avvincenti e sempre nuove.

Per il suo ultimo album, il musicista e batterista napoletano, ha scelto di condividere l’avventura con Gianni Bardaro, eccellente sassofonista, oltre che compositore sensibile e raffinato. Un progetto ricercato, registrato a Copenhagen (città d’adozione di Bardaro, nativo di Formia), dove non compare nessuno strumento armonico.

Il duo è perfetto, affiatato, per certi versi strabiliante, l’uno complementare all’altro, straordinariamente in sintonia sia come esecutori, sia come autori nell’iniziale Glimmer e nella conclusiva Gateway. Nel mezzo altri otto brani che vivono, palpitano, trasudano ritmo ed energia (Nothing Unforeseen Happens), ma anche suggestione e atmosfere notturne (Unfolding Hearts). A sostenere i due “fuoriclasse” ci sono il caldo e morbido contrabbasso di Andreas Hatholt e, in due episodi, il tocco latino delle percussioni di Yohan Ramon. Unfolding Routes rappresenta un ulteriore prova d’eccellenza e di qualità che si aggiunge alla discografia di Pierluigi Villani, musicista non limitato nel suo campo di azione-creazione, ma sempre pronto ad abbracciare sfide musicali inedite. D’altronde Villani, così come Bardaro, non appartengono alla schiera dei semplici mestieranti, ma sono anime che “vivono e respirano in jazz”. E questo, fa la differenza.

 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2013
  • Durata: 42:45
  • Etichetta: Emarcy/Universal

Elenco delle tracce

01. Glimmer

02. Free Falling Verve

03. Nothing Unforeseen Happens

04. Unfolding Hearts

05. Boppel

06. A Child Across The Raimbow

07. Signs Of Light

08. Four Ways Before The Exit

09. Shifting Route

10. Gateway

 

Brani migliori

  1. Unfolding Hearts
  2. Shifting Route
  3. Gateway

Musicisti

Gianni Bardaro: sassofono contralto  -  Pierluigi Villani: batteria  -  Andreas Hatholt: contrabbasso  -  Yohan Ramon: percussioni cubane, bongos (2, 8)  -  Arrangiamenti: Gianni Bardaro e Pierluigi Villani