ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

Qbeta

Vento Meticcio

Ascoltare Vento meticcio, il nuovo disco dei Qbeta, nelle ultime carezze tiepide autunnali, è un'esperienza tanto malinconica quanto ricca di stimoli. Uno spiritello in copertina sospinto dal vento saluta e ci invita a seguirne il viaggio che parte dalla grande terra di Sicilia per approdare a sonorità che vanno dal reggae al funky, dal rock al folk creando una mescola tutta mediterranea. Fresco e colorato, Vento meticcio è il disco che festeggia con ospiti illustri il ventennale della band, fondata nel 1993 a Solarino dai fratelli Cubeta.

Portare a casa quasi 20 anni di attività non è da tutti. Un traguardo intervallato da molte soddisfazioni raccolte sui palchi come Porto Alegre (2005), il Concerto del Primo Maggio (2011); in radio (con Fiorello) e in tv con Roxy Bar e Maurizio Costanzo. Ultimo successo nel 2011 quando il brano Faccio Festa è stato scelto come sigla del Giro d'Italia, inciso insieme a Paolo Belli. Anticipato dal singolo Trasparente nudità con la partecipazione di Roy Paci - ex componente del gruppo - Vento Meticcio è un disco che celebra emozioni, voglia di coinvolgere e divertire insieme ad ospiti come Paolo Belli, Roy Paci, Mario Venuti o Lello Analfino.

La vulcanica band composta da nove elementi, ben amalgamati e di mestiere, si cimenta con undici brani scritti e cantati da Giuseppe Cubeta: episodi ricchi di energia che, oltre a i ritmi in levare, trame popolari e atmosfere etniche, annoverano anche due intriganti brani in siciliano, M’arrifriscu e m’arricriu (impreziosito dalla presenza di Mario Incudine) e A curuna. Brani che si incendiano di amore: “Fra le curve dei tuoi fianchi/ Parole d'amore io scaverò”  come in Trasparente nudità, ma non sono da meno Svegliati amore, Si dice, A Banna. Immagini divertenti come ne La novità, dove per una sirena si contrappongono due sentimenti: “C'è chi desidera i suoi baci da dea/ C'è chi desidera la coda per cena”. Inni alle gioie della vita come Etnia, Faccio festa, Allora canto. A spezzare l'atmosfera danzereccia, cambiando un registro che a lungo andare può risultare monotono, troviamo la seducente e struggente di Una Candela.

Il disco si ascolta con piacere, grazie al viaggio nel meraviglioso dialetto siciliano e nelle influenze delle musiche dal mondo, ma per qualche guizzo in più aspettiamo la prossima uscita.

 

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Paolo Panella, Peppe Cubeta, Fabrizio Brocchieri
  • Anno: 2012
  • Durata: 39:20
  • Etichetta: CinicoDisincanto

Elenco delle tracce

01. Trasparente Nudità (Feat. Roy Paci)

02. La novità (Feat. Mario Venuti)

03. Etnia

04. Svegliati Amore (Feat. Paolo Belli)

05. M’arrifriscu e M’arricriu (Feat. Mario Incudine)

06. Una Candela

07. A curuna

08. Faccio Festa

09. Allora canto (Feat. Lello Analfino)

10. Si dice

11. A Banna (Feat. Jaka – Max Fusa)


Brani migliori

  1. Etnia
  2. M’arrifriscu e m’arricriu
  3. Una Candela

Musicisti

Giuseppe Cubeta: Voce, chitarra acustica, armonica  -   Salvo Cubeta: batteria  -   Sebastiano Forte: chitarra elettrica e cavaquinho  -   Santi Romano: basso e contrabbasso  -   Filippo 'Fifuz' Alessi: percussioni e cori  -   Seby Burgio: piano elettrico e synth  -   Claudio Alfo: trombone  -   Salvo Di Stefano: tromba Stefano Ortisi: sax