ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

Francesca Romana

Vermiglio

Il colore rosso Vermiglio evoca suggestioni che hanno a che vedere con  il sangue, la passione, la morte, l'amore, il fuoco... Tutti elementi che compongono questo disco, a parere di chi scrive uno dei migliori esordi discografici di quest'anno, amalgamato e plasmato sull'appassionata ed estrema femminilità dell'autrice. Francesca Romana (all'anagrafe Perrotta) compone undici canzoni in cui la donna assume una centralità assoluta. Sia nell'espressione lirica del sentire della cantautrice, sia nel suo presentarci personaggi femminili che hanno un valore quasi simbolico, nel loro essere aggressive, disperate, offese, sole, sibilline, vinte o vincitrici, ma mai arrendevoli.
Senza nessuna rivendicazione o ideologia, Francesca Romana narra il punto di vista femminile di vicende di donne condannate da una storia tramandata al maschile (Salomé, Francesca da Rimini in Paolo).
Una canzone d'autore che sfocia talvolta in un timido rock, altre volte in ballate melodiche. Sempre però con una grande attenzione ai testi, composti con una scrittura estremamente evocativa (Canzone verde, Mille maschere), che procede per immagini, anche negli episodi più narrativi (Paolo, Salomé). Le ambientazioni sono per lo più notturne (Silenzi e polvere, L'incantesimo) e intrise di un sottile senso di magia e mistero (L'incantesimo, Il gioco perfetto, 'Mara a mie), ma anche di malessere (Aiutami), desiderio e ambiguità (La seta). C'è anche spazio per le origini della cantautrice leccese, in quella 'Mara a mie (in parte cantata in dialetto) che prende spunto dal morso della taranta per descrivere una situazione di svolta, un trovarsi catapultata in un altrove che è altro rispetto a ciò che gli altri ritengono essere la nostra identità, con quel gusto, che è di tutto il disco, di sovvertire gli stereotipi umani.
Un brano di forte impatto, come quasi tutti, grazie anche a un'interpretazione coinvolgente e a una voce camaleontica che passa dal querulo al roco, che sa esprimere un vigore da rocker in Il gusto amaro, ma anche dolcezza e turbamento.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Max Monti & Mauro Pilato
  • Anno: 2008
  • Durata: 43:08
  • Etichetta: Universo

Elenco delle tracce

01. L'incantesimo
02. Il gusto amaro
03. Mille maschere
04. Silenzi e polvere
05. Paolo
06. Aiutami
07.Salomé
08.Il gioco perfetto
09.'Mara a mie
10. Canzone verde
11. La seta

Brani migliori

  1. 'Mara a mie
  2. Canzone verde
  3. Aiutami

Musicisti

Francesca Romana: cori e Farfisa in #9
Vanni Crociani
: pianoforte
Massimo Marchez, Giuseppe Bonomo
: chitarra acustica e elettrica
Cristian Bonato
: Rhodes, Wurlitzer, synths
Francesco Cardelli
: basso
Tomaso Graziani
: batteria e percussioni
Andrea Costa
: violino
Gionata Costa
: violoncello
Pino Zimba
: loop di tamburelli in #9