ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Big Ones

Vertigini

Gli esponenti del mondo della musica maggiormente vituperati sono essenzialmente di due categorie: i partecipanti ai vari talent show e le tribute band che da alcuni anni stanno monopolizzando in modo esagerato i pochi spazi per potersi esibire dal vivo. Accade però a volte che, tra queste categorie, qualche solista o gruppo realmente dotato, sappia suscitare l’interesse di un discografico che, spinto dal loro crescente successo, voglia metterli alla prova su qualcosa di originale.

A questa categoria appartengono i Big Ones, da molti anni considerata la tribute band degli Aerosmith più quotata e professionale, protagonista in prestigiose esibizioni in location come l’Alcatraz di Milano o il Live di Trezzo D’Adda. Nel 2009 era già uscito Altro che eroi, un EP di sei pezzi, una sorta di antipasto per saggiare le loro doti compositive. Vertigini, il loro secondo album, è formato da undici brani originali. I lunghi anni trascorsi come tributo hanno ovviamente lasciato il segno ma nella loro musica si colgono contaminazioni legate anche a gruppi AOR come Foreigner e Boston, capaci di abbinare suoni potenti e grintosi alla melodia e alle ballad.

I Big Ones, il cui nome prende ovviamente spunto da un disco degli Aerosmith, hanno avuto il benestare per l’utilizzo in “proprio” dallo stesso Steven Tyler. Il gruppo è composto da Renzo D'Aprano alla voce e autore di tutti i testi, Luca Mommi e Marko Pavic alle chitarre, Mauro Munzi alla batteria, Massimo Conti al basso e Marco Benvenuti alle tastiere. Molto attenti alla loro immagine, dimostrano però di essere anche ottimi musicisti rodati e affiatati, ben calati nell’interpretazione del genere prescelto. Rock potente ed energico, che raramente sconfina nell’heavy, ma senza dimenticare la melodia, cura e attenzione ai testi, suoni sempre adeguati, sono le caratteristiche principali di Vertigini, album che potrà essere apprezzato dagli amanti di questo genere. I Big Ones dimostrano di essersi sdoganati dalla nomea di “tribute band” e di poter camminare da soli per la propria strada.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Big Ones
  • Anno: 2011
  • Durata: 41:43
  • Etichetta: Warner Music

Elenco delle tracce

01. Inaffidabile

02. Credici

03. Grido al mondo

04. Quale felicità

05. Respirando

06. Anche Dio lo sa

07. Cieli lividi

08. Vertigini

09. Cosa rimane

10. Stessa follia

11. Testa o croce

12. Altro che eroi (bonus track)

Brani migliori

  1. Grido al mondo
  2. Quale felicità

Musicisti

Renzo D’Aprano: voce, armonica Luca Mommi: chitarre, cori Marko Pavic: chitarre Massimo Conti: basso Mauro Munzi: basso Gian Marco Benvenuti: tastiere