ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

Toto Torquati

Vita, Amore e Musica

Quando si scrive, si produce, si arrangia, si collabora con una grande quantità di musicisti, si elaborano idee altrui, si mettono le proprie al servizio di altri, il rischio che si corre è, probabilmente, quello di sentirsi, ad un certo punto, quasi “espropriati” della propria arte, del proprio gusto, della propria sensibilità e della propria personalità. Ed allora sorge, spontaneo, il desiderio di mettere, prima su di un pentagramma, poi dentro un disco, oggi un cd o un mp3, quelle idee intime, che frullano nella testa da tempo e che, per vari motivi, pudore, modestia, ed anche un pizzico di sano egoismo, non sono mai state esposte, utilizzate, restando nascoste nell’ombra.
Toto Torquati
, pianista, produttore, arrangiatore, non ha una produzione particolarmente fitta di lavori solisti – la sua ultima produzione risaliva addirittura al 1977 – e l’uscita di quest’album, Vita, Amore e Musica, è da salutare quasi come un evento, inatteso e gradito. Nato come jazzista, si dedica per almeno un ventennio a  collaborazioni con gli artisti italiani più importanti, fra i quali spiccano Gepy & Gepy, Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Patty Pravo, Mina, Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni; dopo una lunga pausa durata per tutti gli anni ’90, si ripresenta nel 2002 al fianco di Francesco De Gregori, riprendendo poi in mano la propria attività solista, fino all’album che lo ripropone come tastierista, arrangiatore e produttore di se stesso.
Brani di generi diversissimi, spesso fortemente “cinematografici”, a tratti quasi impressionisti, che colgono stati d’animo, sentimenti, sensazioni, emozioni, il cui filo conduttore, a volerlo cercare, è il desiderio di potersi esprimere in piena autonomia, senza doversi necessariamente adattare ad uno stile, ad una impostazione, ad un progetto che non sia quello di “sciogliere” tasti ed idee che si possono così rincorrere liberamente. Se di colonna sonora si vuole parlare, certamente una vita artistica così intensa la meritava davvero.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Toto Torquati & Roberto Smeraldi
  • Anno: 2009
  • Durata: 71:02
  • Etichetta: Sepel Entertainment/Nuovi Orizzonti

Elenco delle tracce

01. Inno
02. Dance
03. Tema per Giulia
04. Ritratto
05. Suonando a casa
06. Viaggio
07. Valzer
08. Sogno
09. Orizzonti
10. Maestoso Pater correndo
11. Ninna nanna
12. Jazz paradise
13. Vulcano

Brani migliori

  1. Dance
  2. Viaggio
  3. Orizzonti

Musicisti

Toto Torquati: pianoforte, tastiere, programmazione, percussioni, Hammond, batteria elettronica

Nicola Costa: chitarre elettriche
Mario Guarini:
basso elettrico, contrabbasso
Antonello Ruggiero:
batteria
Ezio Zaccagnini:
batteria
Valeria Scognamiglio:
violino
Mauro Battisti:
contrabbasso grande con arco
Carlo Battisti:
batteria
Simone Gianlorenzi:
chitarre elettriche
Ernesto Tretola:
violoncello
Patrizia Salzano:
voci
Alessandra Gualandri:
voci
Stefano Napoli:
voci
Fabio De Vincenti:
voci
Roberto Smeraldi:
voci