ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

Brunori Sas

Vol. Uno

Calabrese di origine, Dario Brunori ha già ottenuto un primo importante traguardo. Il suo Volume Uno sotto la siglia Brunori Sas ha vinto il Premio Ciampi 2009 come miglior album d'esordio. C'è un motivo, perchè se il protagonista ha una spiccata venerazione per Rino Gaetano e per un cantautorato che sposa ironia a momenti malinconici, comunque segue una sua strada personale andando controcorrente, un elemento che sarebbe sicuramente piaciuto a Ciampi. Le sue nove tracce propongono altrettante piccole storie di vita, dove la poesia si sposa alla realtà, dove l'ascoltatore è portato a immaginare la scena raccontata dalle parole. Dura e grottesca la vicenda de Il pugile, affidata alla sola voce e chitarra, swinganti e intriganti le situazioni invece di Italian dandy e Di così (d'altra parte l'unica cover, Stella d'argento, rappresenta proprio questo stile). Guardia '82 è una storia che potrebbe sembrare banalissima e che invece è affascinante proprio nella sua semplicità, così come Nanà, che ha una grande maturità musicale, e la curiosa L'imprenditore strappa un sorriso seppure amaro. Ottima la simbiosi con gli altri musicisti tra cui spiccano i più stretti collaboratori Matteo Zanobini e Luca Tellerichi oltre ai fiati di Manolo Nardi che dialogano in modo perfetto con la melodia. Concludiamo sottolineando un'altra particolarità: oltre ai testi sono indicati anche gli accordi per permettere così a chi vuole di diffondere anche in questo modo canzoni originali. Fare musica orecchiabile e di qualità non è poi così impossibile.


0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Matteo Zanobini e Dario Brunori
  • Anno: 2009
  • Durata: 31:12
  • Etichetta: Pippola Music/Audioglobe

Elenco delle tracce

01. Il pugile
02. Italian dandy
03. Nanà
04. Paolo
05. Come stai
06. Guardia '82
07. L'imprenditore
08. Di così
09. Stella d'argento

Brani migliori

  1. Italian dandy
  2. Guardia ’82
  3. Di così

Musicisti

Dario Brunori: voce, chitarre, piano, rhodes, percussioni e programmazioni Simona Marrazzo: voce, percussioni, pastiere (sic) Luca Tellerichi: batterie, basso, percussioni, fonicherie varie (sic) Matteo Zanobini: percussioni, cori, basso punk, synth a coscia, piattate e blandizie (sic) Manolo Nardi: fiati Mirco Capecchi: contrabbasso Alfredo Vena: clarinetto Annie Hall e Camera 237: partecipazioni (sic)