ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

Furio Di Castri

Zapping

Idea geniale, paradossale, intrigante, il ragionare sul come un genio della musica moderna quale è, ancor oggi e per molto tempo dopo la sua morte, Frank Zappa avrebbe concepito un album dedicato ad un altro genio, jazzistico questa volta, quale è, per l’influenza che ancora ispira, Thelonious Monk. Ed allora, per non scendere a  livello di pura “coverizzazione”, la citazione ci deve essere, ma deve essere velata, mai troppo esplicita, deve apparire più nell’intenzione che nel reale svolgimento del brano: Skippy, brano di Monk, viene rielaborato così come Twenty Small Cigars, pezzo di Zappa, ma sono gli unici due episodi direttamente riferibili ai personaggi che li hanno creati.

Zapping è composto (con l’esclusione dello standard Carolina Moon e di Born in the USB, del duo Nguyen Le/Joel Allouche) interamente da brani del contrabbassista italiano Furio Di Castri, che ha cercato di concepirli come avrebbe fatto il “baffuto Frank” pensando al pianista statunitense, operazione invero stuzzicante che ha dato luogo ad un mix di stili variegato e multiforme e che avrebbe sicuramente catturato l’attenzione dei due giganti ai quali è dedicato.
Un album certamente non per puristi, perchè sono molte le variabili inserite, ma piuttosto diretto a chi apprezza la capacità di sintesi preceduta da una molteplicità di input. Se si vuole chiamarla “fusion”, a suo modo, perché no.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Marcello Corvino & Greta Meda
  • Anno: 2008
  • Durata: 50:31
  • Etichetta: Promo Music/Egea

Elenco delle tracce

01. Jazz in the James Bondage
02. Skippy
03. Coffee break da Mario
04. God shave the Queen
05. Twenty Small Cigars
06. Facing the Beauty
07. Born in the USB
08. The Monk Page
09. Thanh Hoa Bridge
10. Carolina Moon

Brani migliori

  1. Skippy
  2. God Shave The Queen
  3. Twenty Small Cigars

Musicisti

Furio Di Castri: contrabbasso
Eric Vloeimans
: tromba
Mau
ro Negri: sax alto e clarinetto
Nguyen Le
: chitarra
Rita Marcotulli
: piano
Joel Allouche
: batteria