ultime notizie

Insegnare ai giovani e cantare la ...

Giovedì 18 Ottobre alle 19,30, nel Food store ‘Questione di Gusto’ in Via Pusterla 45 a Brescia (tel. 030/337788) verrà presentato il nuovo disco di Roberto Guarneri, “Storie ...

  • Qual buon vento...

    di: Alberto Bazzurro

    È il vento che spira su diversi dischi che incontriamo oggi, tra formazioni anomale (duetti e trii abbondano come sempre) e non, omaggi e qualche episodio un po’ più usuale Oggi partiamo con una bella sorpresa: i fratelli Adalberto e Andrea Ferrari, entrambi specialisti del clarinetto basso (ma il primo suona ...

    Leggi tutto »

  • Si moltiplicano gli omaggi ad autori estranei allo specifico jazzistico, ma anche no, in un universo in costante fermento, pur con un rispetto del grande ceppo che non viene meno Anche nel jazz – non da oggi, del resto – si vanno moltiplicando gli album monografici dedicati ad artisti estranei al suo ... Leggi tutto »

  • Fra omaggi a Rimbaud e Baudelaire, soli, duetti, trii e oltre, la consueta panoramica attraverso la più recente produzione del Bel Paese. Ovviamente in jazz. ---------------------------------------------------------------- A parte i pianisti, la solo performance, nel jazz, è un’acquisizione abbastanza tardiva, almeno come pratica diffusa. Ci sono stati dei pionieri, per carità (Coleman ... Leggi tutto »

  • Come nel sacro testo di Huysmans, e all’opposto di quanto teorizzato dall’Art Ensemble of Chicago, una puntata stilisticamente a ritroso. Con alti e bassi. -------------------------------------------------------------------------------------- ‘From the ancient to the future’, recitava un ormai attempato adagio dell’Art Ensemble of Chicago. Oggi noi, di fatto, compiamo il percorso inverso ... Leggi tutto »

  • Archi e corde in genere, ma anche organici ricchi di fiati vociferanti, fra eleganza e vitalità. In attesa dei primi lavori targati 2018… Puntata prenatalizia della nostra rubrica, con uno sguardo su una serie di uscite autunnali per un motivo o per l’altro degne di menzione, partendo da quella ... Leggi tutto »

  • Un po’ di album più o meno meritevoli di attenzione alla vigilia dell’imminente consultazione fra addetti ai lavori sulla produzione degli ultimi dodici mesi.   Riprendiamo in qualche modo da dove c’eravamo lasciati nella nostra puntata agostana: la fisarmonica di Carmine Ioanna, allora in duo con Luca Aquino, oggi ... Leggi tutto »

  • Dal duo all’orchestra, con ramificazioni varie, una carrellata lungo dodici album recenti su cui meditare fino alla ripresa post-vacanziera. Dopo un bel 13 (la volta scorsa), eccoci all’odierno e appena più umano 12, tanti quanti sono i cd che passiamo in rapida rassegna in questa nostra puntata agostana ... Leggi tutto »

  • Tante corde, di chitarre, archi e altro, e poi tasti di pianoforte, ospiti internazionali e un paio di album monografici, fra “sdoganamenti” necessari e non.   Leggi tutto »

  • Fra dediche, ambizioni squisitamente compositive e tanta aleatorietà si muovono sette recenti cd che decollano da una formula particolarmente attuale come il duo Oggi decolliamo dal duo (che fra parentesi non è neppure tutta questa novità) e planiamo lì intorno, passando per una volta in rassegna un numero umano di album ... Leggi tutto »

  • Dodici album di organici svarianti dal duo al sestetto per un caleidoscopio quanto mai istruttivo circa le attuali istanze del jazz italiano, energico ma anche prezioso Puntata più realista del re, verrebbe da definire quella che state per leggere, essendone il copione fra i nostri più classici: generosa carrellata di ... Leggi tutto »