ultime notizie

09 aprile: a Castel Mella (BS ...

    Martedì 9 Aprile 2024 ore 21 – Castel Mella (Bs)      -      Auditorium Giorgio Gaber - via Onzato, 56                                                        POVIA LIVE - "MI HAI SALVATO LA VITA TOUR di Ricky Barone Il percorso artistico di ...

  • La quiete dopo la tempesta

    di: Alberto Bazzurro

    Complice l’usuale calo delle uscite discografiche a cavallo di Natale, un ventaglio più circoscritto di album degni di attenzione     Prima navigazione attraverso il nostro arcipelago del 2024 e, grazie alle marce più basse che si concede la produzione discografica prima e dopo il periodo natalizio, un numero di dischi ...

    Leggi tutto »

  • Quale momento migliore dell’anno per fare indigestione di dischi e di ascolti? Ve ne proponiamo la bellezza di venti...   Quale periodo dell’anno si presta più di questo alle grandi abbuffate? Se invece che di cibarie, che alzano il colesterolo (e il peso) di ascolti discografici, meglio ancora. Ecco ... Leggi tutto »

  • Lo strumento a pipa domina questa nostra puntata autunnale, ovviamente con deviazioni su altri strumenti, portanti o paralleli che siano     Nell’approssimarsi dei lavori per definire i migliori album jazz italiani dell’anno (oltre a tutto il resto, riferendoci al Top Jazz indetto dal 1982 da “Musica Jazz”), tracciamo come ... Leggi tutto »

  • Il 23 giugno 1993 moriva Massimo Urbani, di cui esce ora un prezioso inedito, che sta al centro di una puntata come sempre molto trafficata   Abbuffata estiva, del resto ampiamente prevista, per dischi arrivati prima che ci predisponessimo a raggiungere i nostri veri o presunti luoghi di ristoro. Come sempre ... Leggi tutto »

  • Un’altra carrellata molto trafficata, anche con alcuni senatori (Damiani, Fresu, Cavallanti, D’Andrea, Trovesi…) in evidenza   Consueta abbuffata pre-estiva, o se preferite pre-vacanziera, visto che l’estate è già iniziata, che attraverseremo come sempre (o quasi) partendo dagli organici più ridotti, nello specifico il duo formato dal bassista Paolo Damiani ... Leggi tutto »

  • Puntata chitarristica con digressioni, come si conviene a una rubrica che esplora isole e isolotti…   La nostra puntata di oggi ruota tutta attorno alla chitarra, ovviamente con le deviazioni che da queste parti non mancano mai. Partiamo da due album appunto di chitarra sola, classica, acustica, protagonisti due musicisti legati ... Leggi tutto »

  • Due tendenze molto in auge nel jazz contemporaneo fanno sentire la loro presenza in una serie (cospicua) di uscite recenti.   Il cd (una preziosa ristampa) con cui apriamo questa odierna puntata (trafficatissima, e quindi spedita) sintetizza al meglio il doppio binario (principale) che seguiremo, trattandosi di un omaggio in solo ... Leggi tutto »

  • Completiamo la panoramica sulle ultime uscite dell’anno che sta per lasciarci, evolvendo dal trio ai gruppi più numerosi.   Come promesso nella scorsa puntata, eccoci a completare il discorso colà iniziato in merito ai molti dischi che – anche causa imminente scadenza annuale Top Jazz – nei mesi appena trascorsi vanno affollandosi ... Leggi tutto »

  • Ci concentriamo oggi su una serie di album per organici ridotti, dal solo al trio, per allargare prossimamente il tiro su gruppi più nutriti   ---------------------------------------------------------------------- Come già accaduto qualche volta in passato, apriamo questa nostra puntata con un album straniero, ma del resto l’eccezionalità dell’artista e la sua attinenza ... Leggi tutto »

  • Dal solo ai gruppi allargati, nel nome del grande contrabbassista e non, fra pura curiosità e rigore assoluto Non solo Pasolini, Gassman, Fenoglio... Anche il jazz, nel 2022, ha il suo bravo centenario, che è ovviamente quello di Charles Mingus, omaggiato a vari livelli, concertistici e discografici, da Quintorigo a Roberto ... Leggi tutto »