ultime notizie

Note d’Autore: l’omaggio a ...

di Andrea Direnzo Tanti suoi brani sono hit planetarie, molti altri fanno parte della memoria collettiva musicale del nostro Paese. L’elenco sarebbe davvero lungo e finirebbe per togliere spazio ...

  • Latin Lover

    di: Doriana Tozzi

    Ritmi scatenati, chitarre ruggenti e una voce potente e rauca sono da sempre il marchio di fabbrica di Gianna Nannini. La prima vera, piena, conferma delle mirabolanti potenzialità di un’artista rivoluzionaria, sempre ai limiti, anticonformista e dall’energia talmente straripante da travolgere e affascinare perfino il più esigente pubblico ...

    Leggi tutto »

  • Vogliamo proporvi un viaggio. Perché questo è Discanto: è un’esperienza, e come tale rifiuta le parole, sempre inadeguate, del racconto che si fa di lei, come le fotografie non sono che un debole tentativo di descrivere a chi non c’era le emozioni di una vacanza. Il compito che ci spetta ... Leggi tutto »

  • Suggestivo e lirico, lucente e "puro nell'anima" come lo stesso eroe wagneriano senza macchia e senza paura al quale si ispira, l'album Parsifal, con la sua bellezza senza tempo, segna un punto fermo nella musica italiana. Monumentale e minimalista, epico ed emozionante, si compone di nove brani ed ... Leggi tutto »

  • Mettete i più noti poeti latini, da Marco Porcio Catone a Quinto Orazio Flacco e Publio Ovidio Nasone nelle mani di un musicista del calibro di Antonio Virgilio Savona, il quale decide di creare musiche originali su questi testi e di affidarle a una voce come quella di Giorgio Gaber ... Leggi tutto »

  • Ho risentito recentemente questo disco e la prima impressione è che questa raccolta di canzoni provenga da un altro pianeta, da una altra dimensione. Prima di tutto per la struttura musicale, basata unicamente sulla mandola romana, più calda e cupa della chitarra a sei corde, in cui la melodia passa dalle ... Leggi tutto »

  • Questo mese la rubrica ‘Mi ritorni in mente’ vuole omaggiare un album e insieme un artista prematuramente scomparso il 25 giugno di 40 anni fa, visto che parleremo di Demetrio Stratos (qui nella foto) e del rivoluzionario album Arbeit Macht Frei degli Area. In quell'Italia degli anni di piombo ... Leggi tutto »

  • Claudio Lolli Aspettando Godot EMI Italiana-Columbia, 3C 064-17814 Nell’estate scorsa la musica italiana è rimasta orfana di uno degli ultimi ‘veri’ cantautori: Claudio Lolli. Ci ha lasciati il 17 agosto 2018, portando con sé una eredità musicale fortissima, ma purtroppo poco conosciuta e apprezzata da molti. Ricordato soprattutto per brani ... Leggi tutto »

  • Questo 2018 per tutti i battistiani è un anno speciale, ricorrono infatti due importanti anniversari: il 9 settembre che ci ricorda i vent'anni dalla prematura scomparsa e un mese dopo, il 7 ottobre, il trentesimo anniversario di uno dei dischi più originali, ma anche più ostici pubblicati da Lucio, L ... Leggi tutto »