ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

  • 1930: Il domatore delle scimmie

    di: Doriana Tozzi

    A metà anni 70, reduce dal successo ottenuto calcando, ancora minorenne, per ben tre volte consecutive il famigerato palco del Festival di Sanremo (nel 1969, 1970 e 1971), Nada incominciò a prendere le redini della sua musica e della sua immagine artistica inaugurando un percorso di collaborazioni e di sperimentazione ...

    Leggi tutto »

  • Mica facile descrivere la malinconia. Ché è come inciampare su un piede, ruotare appena il busto, scoprirsi le spalle. Mica facile affrontarla di petto, guardarla in faccia senza rimanere illesi. Ché è una prova di libertà, di autodeterminazione. Con la malinconia ci giochiamo un po’ tutti, ogni tanto. È un ricordo vecchio oppure ... Leggi tutto »

  • Gli anni Ottanta di Francesco De Gregori cominciano con la nascita di un nuovo Francesco De Gregori. Reduce da un movimentata seconda parte di Settanta (improbabili accuse di imborghesimento da frange di estrema sinistra, un disco splendido e poco capito come “Viva l’Italia”, il successo della tournée ‘Banana ... Leggi tutto »

  • Ritmi scatenati, chitarre ruggenti e una voce potente e rauca sono da sempre il marchio di fabbrica di Gianna Nannini. La prima vera, piena, conferma delle mirabolanti potenzialità di un’artista rivoluzionaria, sempre ai limiti, anticonformista e dall’energia talmente straripante da travolgere e affascinare perfino il più esigente pubblico ... Leggi tutto »

  • Vogliamo proporvi un viaggio. Perché questo è Discanto: è un’esperienza, e come tale rifiuta le parole, sempre inadeguate, del racconto che si fa di lei, come le fotografie non sono che un debole tentativo di descrivere a chi non c’era le emozioni di una vacanza. Il compito che ci spetta ... Leggi tutto »

  • Suggestivo e lirico, lucente e "puro nell'anima" come lo stesso eroe wagneriano senza macchia e senza paura al quale si ispira, l'album Parsifal, con la sua bellezza senza tempo, segna un punto fermo nella musica italiana. Monumentale e minimalista, epico ed emozionante, si compone di nove brani ed ... Leggi tutto »

  • Mettete i più noti poeti latini, da Marco Porcio Catone a Quinto Orazio Flacco e Publio Ovidio Nasone nelle mani di un musicista del calibro di Antonio Virgilio Savona, il quale decide di creare musiche originali su questi testi e di affidarle a una voce come quella di Giorgio Gaber ... Leggi tutto »

  • Ho risentito recentemente questo disco e la prima impressione è che questa raccolta di canzoni provenga da un altro pianeta, da una altra dimensione. Prima di tutto per la struttura musicale, basata unicamente sulla mandola romana, più calda e cupa della chitarra a sei corde, in cui la melodia passa dalle ... Leggi tutto »

  • Questo mese la rubrica ‘Mi ritorni in mente’ vuole omaggiare un album e insieme un artista prematuramente scomparso il 25 giugno di 40 anni fa, visto che parleremo di Demetrio Stratos (qui nella foto) e del rivoluzionario album Arbeit Macht Frei degli Area. In quell'Italia degli anni di piombo ... Leggi tutto »

  • Claudio Lolli Aspettando Godot EMI Italiana-Columbia, 3C 064-17814 Nell’estate scorsa la musica italiana è rimasta orfana di uno degli ultimi ‘veri’ cantautori: Claudio Lolli. Ci ha lasciati il 17 agosto 2018, portando con sé una eredità musicale fortissima, ma purtroppo poco conosciuta e apprezzata da molti. Ricordato soprattutto per brani ... Leggi tutto »