ultime notizie

Apre il 19 luglio Suoni di ...

A Treviso concerti gratuiti per tutti i gusti sulle antiche mura della città. Dal 19 luglio al 5 agosto a Treviso torna Suoni di Marca, che quest’anno giunge alla ...

  • L'estirpazione - Litfiba: Spirito

    di: Marco Boscolo

    Il disco della disfatta, della defintiva dissoluzione artistica prima dello scioglimento ufficiale, dell’intorpidimento di una delle realtà rock più interessanti degli ultimi venticinque anni. Ma anche il sintomo – uno dei tanti, ma lacerante come pochi per una generazione che li seguì – della decomposizione morale che l’Italia stava gi ...

    Leggi tutto »

  • Prima di quel disco era un artista (quasi) di culto Luciano Ligabue. E poi, dopo quel disco, non è stata più la stessa cosa. Numeri più grandi, di vendite e di pubblico ai concerti, che diventano sempre più grandi eventi di massa, a inseguire in un testa a testa continuo ... Leggi tutto »

  •   Chi sia stato Il vile in quel nefasto – politicamente parlando – anno 1996 ancora non lo sappiamo bene. Certo ci sono i nomi, alcuni almeno, che però non bastano. Ma non è un caso che proprio allora i Marlene Kuntz pubblicarono un disco, il secondo della loro carriera, con quel titolo. Non ... Leggi tutto »

  • A sentirlo (e vederlo) oggi è assai difficile immaginare che Gianluca Grignani abbia potuto fare dodici anni orsono un disco come La Fabbrica di plastica. Lavoro decisamente suicida dopo i fasti, anche sanremesi, di “Destinazione paradiso” e unico vero momento importante – insieme al successivo “Campi di pop corn” – della carriera ... Leggi tutto »

  • Potevano diventare un gruppo “per tutti” gli Afterhours. Ed erano lì lì per farlo quando, dopo tanti anni passati a fare musica in inglese e con un solo disco in italiano all’attivo, cominciarono a farsi conoscere proprio “da tutti”, nel 1997, con la pubblicazione di Hai paura del buio ... Leggi tutto »

  • Terzo appuntamento con la nostra rubrica dedicata ai dischi “perdenti” degli anni novanta con Tabula rasa elettrificata dei C.S.I.. Un lavoro che mentre scalava le classifiche di vendita di quegli anni sanciva la fine della formazione emiliana – in combutta con una serie di vicende politiche e biografiche riguardanti ... Leggi tutto »

  • Il secondo appuntamento con i dischi “perdenti” degli anni ’90 è dedicato a Carovana di Luca Carboni. Se il Nord-Est degli Estra era l’agonia e l’abbandono, Bologna è stata negli anni ’90 – ma anche oggi – la rinascita e la patria adottiva di tante persone in fuga dalla provincia ... Leggi tutto »

  • Se gli anni ’70 sono considerati il decennio d’oro della musica italiana, gli anni ’90 non sono stati certo da meno. Tanti dei protagonisti della musica italiana del 2008 vengono da lì (due nomi su tutti: Vinicio Capossela e Afterhours) e tanti altri hanno lanciato in quel decennio gli ... Leggi tutto »