ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta il suo nuovo singolo

di Valeria Bissacco

Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e critico musicale.

Il brano, arrangiato e prodotto da Gae Capitano, uno tra gli autori musicali italiani oggi più stimati, si avvale della coproduzione di G StudioLab, di cui la cantautrice è fondatrice e direttrice.
Con questa canzone Giorgia Bazzanti torna a cantare una figura femminile, focosa, insolita e imprevista, e lo fa con immediatezza e sincerità, prendendo le distanze da convenzioni e luoghi comuni. Con la complicità di Monina che introduce il brano con il richiamo a un gioco di bimbi “Strega comanda colore…” Giorgia in una sorte di ‘canzone – manifesto’ afferma una identità di donna oltre gli stereotipi e i pregiudizi legati all’aspetto esteriore, evidenziando attraverso una scrittura nuda e diretta una forte sensibilità rispetto a un tema delicato come l’accettazione dell’immagine di sé e del proprio essere.

Tra atmosfere ricche di mistero, richiami alla magia e, nel contempo, suoni chiari e definiti come anche la bella voce di Giorgia, questo brano ci riporta alla contemporaneità e alla freschezza, dove la sua donna-strega diviene quindi simbolo di emancipazione, indipendenza e libertà. Con i suoi vividi capelli rossi e il richiamo alla donna iconica preraffaellita, Giorgia Bazzanti incarna metaforicamente il fascino di chi sfida le convenzioni e si impone sui pregiudizi con talento e determinazione non comuni. Un brano che sostiene la cultura della parità e del rispetto, che si apre ad un nuovo e necessario dialogo con l’uomo, evidenziando un modo coraggioso e consapevole di vivere i sentimenti, il linguaggio, il proprio corpo.

Il singolo è sostenuto da ‘Anatomia Femminile’, progetto di Michele Monina e Zoe Vincenti che raccoglie 23 cantautrici intorno al tema del corpo della donna.
Link al video:
https://www.youtube.com/watch?v=MEVGzGYnoyA

Giorgia Bazzanti, è cantante, cantautrice, attrice e operatrice culturale. Ha collaborato con grandi nomi della musica italiana come Eugenio Finardi, Guido Guglielminetti (storico bassista di De Gregori), New Trolls e altri. È stata finalista ad Area Sanremo e attualmente si divide tra concerti, didattica, teatro ed eventi culturali, sempre con grande attenzione e dedizione alla condizione femminile nel mondo dello spettacolo e nella società in generale.

Con il singolo Rossa come le streghe, Bazzanti spalanca un’altra porta contro i pregiudizi e le credenze legate alla tradizione più oscurantista del passato, incarnando il canto libero di una donna attuale e fiera della sua conquistata libertà.

La foto di copertina è di Bryan Zurich.

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento