ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

Donato Zoppo

La musica dei Lingalad – Da Tolkien ai Segreti della Natura

Raccontare la storia dei Lingalad significa innanzi tutto immergersi nel mondo del “Signore degli Anelli”, comprenderne la profondità, e poi cogliere la sensibilità di una band che ha deciso di  mettere in musica questa vicenda, ma soprattutto gli ambienti, le atmosfere, le immagini che la saga di Tolkien suscita nel lettore.
Per fare ciò Donato Zoppo ha sapientemente alternato interviste, ricordi personali dei musicisti, cronache di spettacoli, viaggi, incontri, ed ancora testimonianze, anche di chi ha recitato direttamente nel film di Peter Jackson, e tante, tante immagini: foto di paesaggi, foto di concerti, primi piani, i disegni di Maria Chiara Rossetti, che da semplice illustratrice delle copertine dei cd è via via diventata parte integrante di un progetto che è insieme musicale, letterario e visuale.

La storia di questi esponenti del folk-progressive, ancora relativamente poco conosciuti in Italia ma assai apprezzati all’estero, è compressa in soli dieci anni: dal 1999, anno in cui il fondatore Giuseppe Festa iniziò ad associare il racconto alle proprie urgenze musicali, al 2008, anno che vede il gruppo reduce dalla pubblicazione di ben quattro cd, un dvd ed una raccolta, ampia ed esaustiva, allegata al volume.
Siamo di fronte ad una musica per sognatori, quasi impressionistica, che necessita di essere ascoltata più con il cuore e con la fantasia che non con l’orecchio, perchè anche il più smaliziato amante della musica progressiva di settantiana memoria può cogliere tra le note dei lavori dei Lingalad, e dunque anche tra le righe di questo volume, uno spirito diverso, il desiderio non tanto di osservare, quanto di entrare nel mondo tolkieniano andandone a cercare i riferimenti nella natura e negli ambienti che ci circondano.
Lingalad – Da Tolkien ai Segreti della Natura
racconta essenzialmente questo, la storia di una ricerca, di un viaggio, intrapreso per ripercorrere, nella realtà, strade già battute con la fantasia.

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Artista: Donato Zoppo
  • Editore: Bastogi
  • Pagine: 210
  • Anno: 2008

Altri articoli di Andrea Romeo