ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Torna a Roma il Premio dedicato a Stefano Rosso, indimenticato cantautore romano.

Giovedì 26 luglio, a Trastevere, la serata finale della 4ª edizione

Otto i finalisti in gara, ospiti Bob Brozman e le Hussy Hicks

Siamo giunti alla quarta edizione del Premio Stefano Rosso, premio musicale in ricordo del cantautore romano scomparso nel 2008. Si svolgerà anche quest’anno in quello che era il suo quartiere, Trastevere, nel cuore di Roma. La serata finale, prevista per il prossimo 26 luglio vedrà salire sul palco, allestito per l’occasione in Piazza Santa Maria in Trastevere nell’ambito della tradizionale Festa de’ Noantri, gli otto finalisti: Andrea Bultrini, Attilio Gabrielli, Beppe Frattaroli, Diego Mori, Domenico Imperato, Emilio Stella, Francesco Manfredi e Matteo Passante.

Giunti in finale dopo le selezioni presso il Forte Fanfulla (quartiere Pigneto), ognuno degli otto artisti si presenterà al pubblico con un proprio brano ed una personale interpretazione di una delle tante canzoni di Stefano Rosso.

Saranno ospiti speciali dello spettacolo di giovedì sera, le Hussy Hicks, solare ed energico duo di cantautrici-chitarriste australiane e Bob Brozman, il “Re della chitarra resofonica National”. 

La giuria del Premio sarà composta dal comitato promotore composto da Stefania Rossi (figlia di Stefano che aveva scelto “Rosso” come nome artistico ma il suo vero cognome era appunto Rossi), Sergio Grazioli per il Municipio Roma I, Alessio Ambrosi per l’Associazione Culturale Armadillo Club, Andrea Carpi e il musicista Giovanni Del Grillo. Al Comitato promotore si affiancheranno Bob Brozman, Willy Davoli, Antonella Sciocchetti (Rai), Antonio Persia (Quanta Radio), Francesco Giannattasio (etnomusicologo), Gerardo Casiello (cantautore) e altri ospiti qualificati del settore.

Nella prima edizione del 2009 il vincitore fu Simone Avincola, nel 2010 Fabrizio Emigli (nella foto a fianco durante la premiazione) e l’anno scorso, terza edizione, a vincere fu il toscano Emanuele Bocci.

L’appuntamento per la finale di questa quarta edizione è per giovedì 26 luglio, ore 21.30 al centro del cuore di Roma. Ingresso gratuito.

 

www.facebook.com/premiostefanorosso2012

www.stefanorosso.org

stefanorosso26@libero.it

 

 

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento