ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Nuovi Ascolti

Paolo Cecchin e "il suo mondo"

Un nuovo sguardo sull'album "Nel mio mondo"

Nel mio mondo” è il primo lavoro di Paolo Cecchin, musicista veneto che si approccia al mondo musicale con un lavoro che vuole rendere manifeste le sue capacità interpretatice e compositive, pur con la presenza di due brani noti: Vincenzo e Milano di Alberto Fortis e La nostra relazione, di Vasco Rossi. Due brani e due artisti di non facile approccio ma che Cecchin riesce a tradurre con buoni risultati. Se da un punto meramente di convenienza può essere utile l'inserimento di brani già noti, il rischio di un paragone “squalificante” è sempre all'orizzonte.

L'impianto complessivo di “Nel mio mondo” è comunque interessante, con buoni spunti rock ed espressioni cantautorali di buona fattura. Evidente segno, questo, di buoni e reiterati ascolti, con adeguati percorsi musicali di avvicinamento al primo album che hanno permeato l'humus musicale e letterario dell'autore veneto che riesce a costruire, ad esempio, atmosfere interessanti e sognanti (La tela del ragno), brillanti e ricche di pathos amoroso (La sola ed unica).

Certamente vi sono spunti acerbi (ma siamo all'inizio di una carriera che, ci auguriamo, sia ricca di soddisfazione) e nel complesso le premesse artistiche sono buone per un esordiente. Quello che ora sarebbe opportuno è una buona dose di esibizioni dal vivo al fine di proporre versioni modificate ed estese dei brani dell'album al fine di trovare il giusto suono e le migliori modalità di espressione in attesa di un secondo lavoro che allarghi l'orizzonte musicale dell'artista veneto.     

http://www.paolocecchin.it


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento