Ass. Culturale
L’Isola della Musica Italiana

Sede Legale:
Piazza della Pace, 9
25039 Travagliato (BS)

Per contattare la Redazione
o avere informazioni, SCRIVI a:

Nato nel 2010 sulla scorta di precedenti sodalizi (nel frattempo consolidatisi nel privato) e con la volontà di recuperare una forma di canzone esplicitamente teatralizzata che si riallaccia a una tradizione fortemente storicizzata (la Germania di Kurt Weill e Marlene Dietrich, ma anche di Ute Lemper, una certa canzone italiana – ma anche francese – d’antan, da Milly a Edith Piaf), il duo spezzino composto dalla cantante Valentina Pira e dal pianista Andrea Belmonte esprime in questo suo album d’esordio tutta una serie di peculiarità che fanno appunto capo a quanto sopra.

Sono, quelle “da marciapiede”, canzoni impolverate (ad arte, si capisce) e gustosamente démodées, impregnate di umori connessi a tutto quel vissuto – anche greve, perché il tutto fa parte dell’animo umano – che può trasudare in una situazione-tipo (leggi cartina al tornasole) quale un pranzo di nozze, dove vengono posti forzatamente a contatto tipi umani e standard comportamentali inevitabilmente eterogenei. Con tutto quanto ne segue (non mancano, ovviamente, le classiche situazioni goderecce, tragico-grottesche, collegate alla sfera sessuale), in una zoomata che attraversa le canzoni di cui sopra, certo, ma anche un paio di interludi per solo piano (Il valzer di Alice e Il ragtime del sempliciotto), a dare respiro al tutto.

Un tutto che procede spedito, come un racconto a puntate – o, appunto, una pièce teatrale – tra le quali si segnalano la contagiosa Il giro di giostra, le intense, a tratti grumose, Di carne e di legno e L’albero dei soldi, Janine, quasi dolorosa nella sua vivace quotidianità, e Il ritorno di Camillo, particolarmente estroversa, brillante, teatrale. Stiamo del resto parlando di tutti connotati – lo si sarà facilmente inteso – che abbracciano l’intero lavoro. Di cui non dovrebbe essere male assaggiare anche la dimensione-live.  

Artista:
Le Canzoni da Marciapiede
Etichetta:
Red Waves
Elenco Tracce:

01. Il pranzo di nozze


02. Accontentarsi delle briciole


03. Il giro di giostra


04. Il valzer di Alice


05. La fermata


06. Di carne e di legno


07. L'ultima della quindicina


08. Il ragtime del sempliciotto


09. L'albero dei soldi


10. Il piatto forte


11. Janine


12. Sabbia e conchiglie


13. Il ritorno di Camillo



Produzione Artistica:

Le Canzoni da Marciapiede


Musicisti:

Valentina Pira: voce  -                          

 

 

 

 

Andrea Belmonte: pianoforte


Anno di Uscita:
2012
Durata:
50:10