ultime notizie

Apre il 19 luglio Suoni di ...

A Treviso concerti gratuiti per tutti i gusti sulle antiche mura della città. Dal 19 luglio al 5 agosto a Treviso torna Suoni di Marca, che quest’anno giunge alla ...

  • Max Manfredi e "l'inganno metrico"

    di: Paolo Talanca

    Il regno delle fate è una canzone di Max Manfredi contenuta nell’album ‘Luna persa’ del 2008; è questa: Qui parlerò di metrica. La metrica non è un mostro con sei teste che fagocita ogni volontà di rilassamento cerebrale, perché funziona anche e soprattutto senza il bisogno che sia compresa razionalmente; è un piacere ...

    Leggi tutto »

  • Dente e Vasco Brondi (Le luci della centrale elettrica) sono i due cantautori più gettonati della scena alternativa italiana. Sono, come si dice, due esponenti dell’“Indie”. Ora: io non credo che la parola “Indie” significhi molto a livello musicale, soprattutto al giorno d’oggi. Servirebbe però un articolo intero ... Leggi tutto »

  • Visto il periodo, parliamo di Premio Tenco. No, non è vero, parliamo dell’ultimo – e primo – album di Cristiano Angelini: L’ombra della mosca (Gutemberg Music, 2010), Premio Tenco opera prima 2011. Cioè, un momento, non è vero nemmeno questo: in realtà parlerò dell’album – ma anche della canzone Non ho lavoro ... Leggi tutto »

  • Una delle caratteristiche principali del linguaggio ‘canzone d’autore’ è la modulazione della voce sulla musica[1]. Non bisogna solo fruire o analizzare il testo in sé, quindi, ma nel suo inscindibile rapporto con le altezze melodiche e le aggregazioni armoniche. Tutto pacifico e già detto. Proviamo ad andare più in ... Leggi tutto »

  • E, in una rubrica che si chiama Cantautori novissimi, dopo Vecchioni è davvero il caso di occuparsi dei nuovi. Lui è senza dubbio uno dei più interessanti emergenti della leva cantautorale italiana, si chiama Paolo Fiorucci e ha prodotto da poco il suo primo EP Sei personaggi in cerca di cuore. Classe ... Leggi tutto »

  • Nella seconda puntata di questa rubrica dedicata alla canzone d’autore contemporanea mi sembra giusto parlare del caso che più di ogni altro ha catturato l’attenzione musicale italiana degli ultimi tempi: la vittoria di Roberto Vecchioni al Festival di Sanremo 2011. Non per altro, ma proprio perché lo stesso ... Leggi tutto »

  • L’humus informe da cui nacque la canzone d’autore fu la voglia, tra gli anni Cinquanta e i Sessanta, di usare la forma canzone anche per argomenti differenti da quelli melodrammatici, di propaganda o festivalieri. In pratica ci fu la voglia di innalzare la canzone, e non è un caso ... Leggi tutto »