ultime notizie

Quando, il cofanetto di Pino Daniele

Il 1 Dicembre è uscito Quando, il cofanetto di Pino Daniele curato dal Pino Daniele Trust Onlus per Warner Music Italy, contenente ben 95 brani, un libro di 72 pagine e ...

Prisoner 709: istruzioni per l'ascolto

Entriamo nel caleidoscopico mondo di Caparezza

Ecco tutte le citazioni presenti nel nuovo disco del cantautore di Molfetta

Ascoltare un disco di Caparezza è come mettere l’occhio nel vetrino di un caleidoscopio di citazioni e giochi di parole (confrontabile forse solo con l’opera teatrale di Alessandro Bergonzoni). Ho provato a guardare anche io dentro e ne sono uscito quasi stordito dall’incredibile cultura onnivora del cantautore di Molfetta. Si spazia dalla storia alla letteratura, dal fumetto al cinema. E non solo...

Signori (sicuramente per difetto), il catalogo di Prisoner 709 è questo!

Prosopagnosia

- La prosopagnosia è una grave forma di disfunzione mentale che porta chi ne è affetto a non riuscire più a riconoscere la percezione dei volti delle persone. Tale disturbo fu reso in qualche modo celebre dal libro (diventato poi film) dello psichiatra americano Oliver Sacks, L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello. Libro che Caparezza legge nel video di Prisoner 709.
- Whisky troubadur: è un tipo di whisky americano. Ma trobadour nel Medioevo era il poeta trovatore (o trovadore) in lingua occitana.
- “Siccome immobile, sto sul palco del 5 maggio”: Riferimento al celeberrimo incipit manzoniano del 5 maggio, appunto, e al concerto romano del 1 maggio.
- “Dice mettici una croce sopra, Golgota”: Il Golgota è una collina sopra Gerusalemme dove venne crocifisso Gesù Cristo.
- Totoro: personaggio nato dalla fantasia del fumettista giapponese Hayao Miyazaki e protagonista del cartone animato Il mio vicino Totoro.
- Oblomov: protagonista dell’omonimo romanzo di Gončarov. È famoso (e proverbiale) per la sua pigrizia, passando la sua esistenza dal divano al letto.
- “Passo gli anni come Mastroianni in 8 e mezzo”: riferimento al capolavoro di Federico Fellini interpretato, appunto, da Marcello Mastroianni. Lo stesso Mastroianni è “protagonista” di identica rima in Giudizi Universali di Samuele Bersani (“Come Mastroianni anni fa”).
- Adele: Protagonista del film Le vite di Adele di Abdellatif Kechiche. Il film, che si è aggiudicato la Palma d’oro al Festival di Cannes del 2013, è a sua volta tratto da un fumetto, Il blu è un colore caldo, di Julie Maroh, che non ha lesinato critiche al film per le scene lesbo troppo esplicite.
- “E quando scrivo un pezzo qua scappano, Crystal”: gioco di parole per assonanza tra “scappano” e “stappano” riferito al Crystal, nota marca di champagne.

Prisoner 709

- Feromone: Sostanza biochimica che provoca attrazione sessuale. 
- Basilisco: Creatura mitologica che ha il potere di pietrificare chi lo guarda.
- Calvin: Verosimilmente allusione allo stilista Calvin Klein. A meno che il riferimento non sia al personaggio omonimo della striscia Calvin&Hobbes.
- Giovanardi (Carlo): Noto politico italiano, famoso per le sue dichiarazioni contro gli omosessuali.
- Kriminal: Personaggio dei fumetti ideato da Max Bunker e disegnato da Magnus. Ebbe un grande successo negli anni Sessanta.
- “Fine pena: mai”: Espressione giuridica che indica la pena degli ergastolani.
- Baba Vanga: Mistica e chiaroveggente bulgara vissuta nel Novecento.

La caduta di Atlante

- Atlante (o Atlas): Personaggio mitologico, figlio di Giove (alcuni asseriscono di Giapeto) è costretto a portare sulle spalle il globo terrestre.
- “Per il peso ho ancora gli occhi fuori, sembro Igor”: Allusione al personaggio Igor, interpretato dall’attore inglese Marty Feldaman (famoso per i suoi bulbi oculari), di Frankenstein Junior.
- Nietzsche (Friedrich): uno dei maggiori filosofi dell’Ottocento. Suo il concetto di “superuomo”.
- Giunone: Moglie (giustamente gelosa) di Giove.
- Dike: Nella mitologia greca dea della giustizia.
- “Disse: ‘Non sono di nessuno, nemmeno di Ulisse’”: Riferimento al noto episodio omerico raccontato nell’Odissea. Ulisse per ingannare Polifemo dice di chiamarsi Nessuno.
- Venere: Dea della bellezza e dell’amore nella mitologia greca e romana.
- “Piuttosto mi do fuoco sto più lieta dentro il Tartaro”: Il Tartaro è un luogo mitologico in cui Zeus avrebbe rinchiuso i Titani. Per i romani corrispondeva all’Inferno.
- Amore e Psiche: Personaggi della mitologia greca. Famoso il loro tormentato amore dal momento che Psiche può congiungersi ad Amore solo nel buio della notte.

Forever Jung

- Carl Gustav Jung è padre della Psicologia Analitica, pratica che vuole superare la Psicanalisi teorizzata da Sigmund Freud. Jung è stato per anni allievo dello stesso Freud, salvo poi allontanarsene. Il titolo naturalmente richiama alle canzoni di Bob Dylan e degli Alphaville Forever Young.
- “Parto confuso come se portassi a cena Mia Wallace, divento acuto, be’, Maria Callas”: Mia Wallace è la protagonista del film di Tarantino Pulp fiction. Maria Callas è stata probabilmente la più grande voce soprano del Novecento.
- Manson (Charles): Noto criminale americano, tristemente famoso - tra le altre cose - per aver ucciso Sharon Tate, allora incinta, moglie del regista Roman Polanski. A meno che il riferimento non sia al cantautore americano Marylin Manson.
- “Finché perdo il braccio, futuro Nelson”: L’Ammiraglio Nelson sconfisse per ben due volte Napoleone. Nel 1797 perse un braccio contro gli spagnoli. Venne ucciso nella battaglia di Trafalgar.
- “Ogni sputo mentre canto è una tavola Rorschach”: Le tavole di Rorschach sono forse il più famoso test per sondare la personalità umana.
- John Nash: Matematico ed economista americano, vincitore del premio Nobel per l’Economia nel 1994. La sua drammatica esperienza di schizofrenia ha ispirato il film A beautiful mind di Ron Howard.
- Dj Kool Herc: Èconsiderato il padre dell’Hip Hop americano.
- Francesco Di Gesù: Più noto con lo pseudonimo di Frankie hi-nrg mc, è una delle voci più autorevoli del rap italiano.
- “Tra erotomani come solo Tinder sa”: Tinder è un’applicazione per incontri.
- Peter Pan: notissimo personaggio dei romanzi di James Matthew Barrie Peter Pan nei Giardini di KensingtonPeter e Wendy
- “Marciti nella bipolarità, Yin e Yang”: Lo Yin e lo Yang sono due forze contrapposte presenti nella filosofia cinese. Lo Yin rappresenta l’oscurità, il femminile, lo Yang la luce, il maschile. 

Confusianesimo

- Il refrain del pezzo è composto da parole che rimandano alle principali religioni mondiali, vediamolo: “Rabbi, Papa, Allah, Lama, Imam, Bibbia, Dharma, Sura, Torah, Pane, Vino, Kosher, Halal, Yom Kippur, Quaresima, Ramadan”.
Papa, Bibbia, Pane, Vino e Quaresima rimandano al cristianesimo e non hanno certo bisogno di spiegazione. Appartengono, invece, alla cultura ebraica i seguenti termini: Rabbi (Maestro), Torah (libro sacro ebraico), Kosher (alimento puro che ogni ebreo può mangiare secondo la Torah), Yom Kippur (giorno dell’espiazione in cui si pratica il digiuno, è forse la festa più importante per gli ebrei). Afferiscono al culto musulmano i termini Imam (guida morale e spirituale), Sura (capitolo in cui è diviso il Corano), Halal (tutto ciò che è lecito per un buon musulmano), Ramadan (mese in cui i musulmani non possono bere e mangiare durante le ore di luce) e ovviamente Allah. Lama è un maestro spirituale nel buddismo. Dharma è la legge morale che bisogna seguire secondo il buddismo e l’induismo. 
- Osho: Maestro spirituale indiano. Personaggio per certi aspetti controverso (da qui il riferimento nel testo alle Rolls Royce) ha avuto un ruolo decisivo nella nascita della cultura New Age.
- Tolstoj (Lev): uno dei più grandi romanzieri russi (suoi Guerra e pace e Anna Karenina).
- “Caro Tiziano altro che giro di giostra”: Riferimento al giornalista e scrittore Tiziano Terzani e al suo libro forse più famoso, Un altro giro di giostra in cui racconta l’accettazione del suo tumore.
- Rito di Johnstown: Riferimento al suicidio di massa avvenuto in Guyana, per ordine del Pastore Jim Jones, nel 1978.
- “Cambio il vino in cirrosi e le nozze dei cananei”: Riferimento al noto episodio evangelico (e primo miracolo pubblico di Gesù) avvenuto a Cana, in cui venne tramutato in vino l’acqua.
- Gregge di Pietro: Sono i cattolici. San Pietro è stato uno dei dodoco apostoli di gesù e - secondo la tradizione cattolica - il primo papa.
- GG Allin: Cantante statunitense, famoso per i suoi eccessi nelle esibizioni live (con tanto di atti masochistici).
- Apollo Creed: L’avversario di Rocky Balboa nei primi due film della saga.
- Roll Weed: espressione che indica l’atto di “rollarsi una canna”. 
- Muro del pianto: Ciò che rimane dell’antico Tempio di Gerusalemme. Per gli ebrei è un luogo sacro.
- Guetta (David): Dj e produttore francese.
- Buddha: Un essere che ha raggiunto l’illuminazione secondo il Buddismo. Sono esistiti diversi Buddha umani, il più famoso è certamente il Principe Siddhartha.
- Habanero: tipo di peperoncino particolarmente piccante.
- Sutra del loto: Uno dei più importanti testi sacri della cultura buddista.
- “Vorrei raggiungere il Nirvana come loro, idem raggiungere i Nirvana non il loro leader”: Riferimento da una parte allo stato del Nirvana, cioè - nel buddismo e induismo - lo stato della perfezione in cui ci si è allontanati dal dolore e dai desideri mondani; dall’altra il rimando è ovviamente al gruppo americano dei Nirvana il cui leader (Kurt Cobain) morì suicida.

Il testo che avrei voluto scrivere

- Epicuro, D’Aquino (Tommaso), Aristotele: grandi filosofi, greci il primo e il terzo, italiano (è vissuto tra il 1225 e il 1274) il secondo.
- Kanye (West): cantante rap americano, ebbe un collasso nervoso nel 2016.
- Ariel: è la protagonista della Sirenetta celeberrima fiaba di Hans Christian Andersen.
- Paride: eroe troiano dell’Iliade. Il rapimento di Elena determinerà la guerra di Troia.
- Richelieu: Cardinale francese e Primo Ministro del re Luigi XIII.
- Mogol: Forse il più importante paroliere italiano. La sua fama è legata indissolubilmente a quella di Lucio Battisti con cui ha collaborato per decenni.
- Lavezzi (Mario): Paroliere e cantautore italiano.
Palazzeschi (Aldo): Poeta italiano del primo Novecento. Tra le massime figure dell’avanguardia. Sua, tra le altre, E lasciatemi divertire (qui citata).
- Hello Kitty: Personaggio giapponese ideato da Yuko Shimizu.
- Fiskies: Marca di cibo per animali.
- Pilato: Governatore romano in Palestina, mise a morte Gesù.

Ti fa stare bene

- Eddy Murphy: noto attore americano, interprete (tra gli altri) di Un piedi piatti a Beverly Hills (qui citato).
- Glock 17: Pistola semiautomatica americana.
- Mariele Ventre: Fondatrice e Direttrice del Piccolo coro dell’Antoniano di Bologna presenza fissa dello Zecchino d’oro.
- “Pare che il “brutto male” nasca spontaneo da un conflitto irrisolto, vadano a dirlo a chi ha raccolto l’uranio del conflitto in Kosovo”: Riferimento alla spedizione militare italiana in Kosovo nel 1999. La regione (oggi Stato autonomo) subì una feroce pulizia etnica da parte della Serbia. Le truppe della Nato intervennero e molti soldati italiani morirono di cancro in seguito all’esposizione all’uranio impoverito.
- Tutankhamon: Faraone egiziano la cui notorietà è data dal ritrovamento della sua tomba intatta.
- Bianchina: Automobile prodotto negli Anni Cinquanta e Sessanta dall’Autobianchi. È la macchina di Fantozzi.

Migliora la tua memoria con un click

- Memento: Film del 2000 di Christopher Nolan.
- Persepoli: Città persiana conquistata e saccheggiata da Alessandro Magno.
- Pegaso: Cavallo alato della mitologia greca.
- Marcel Marceau: È stato probabilmente il più noto mimo al mondo.
- Admiral: Tipo di imbarcazione.
- San Nicola: Patrono di Bari. La sua figura pare abbia dato origine al mito di Babbo Natale (Santa Claus, in inglese) per la leggenda secondo cui avrebbe gettato del denaro nella casa di un uomo che voleva vendere le sue figlie, non avendo denaro per farle sposare.
- Karma: Concetto presente in molte religioni indiane. Le nostre azioni avrebbero una conseguenza nella nostra vita futura.

Larsen

- Per Larsen si intende un fastidioso rumore prodotto durante le esibizioni live in seguito alla vicinanza del microfono alle casse.
- AC/DC: Noto gruppo rock australiano.
- Antares: Stella della costellazione dello Scorpione.
- Conor McGregor e (Eddie) Alvarez: Lottatori di arti marziali miste. Famoso un loro incontro del 2016.
- “Fischia l’orecchio infuria l’acufene”: Riferimento al verso “Fischia il vento infuria la bufera” di una canzone partigiana.
- Vuvuzela: È una sorta di trombetta in uso specialmente durante le partite di calcio in Sudafrica. Divenne “famoso” e fastidioso proprio nel mondiale sudafricano del 2010.
- “Parlo di Larsen e metto mano alla fondina”: riferimento alla frase del gerarca nazista tedesco Baldur von Schirach (spesso erroneamente attribuita al ministro della propaganda Goebbels): “Quando sento la parola cultura metto mano alla pistola”.
- Lagostina: Fabbrica italiana di pentole a pressione.
- “Ho visto più medici in un anno che Firenze nel Rinascimento”: Riferimento alla famiglia de’ Medici Signori di Firenze durante, appunto, il Rinascimento.
- “Il suono del silenzio a me manca più che a Simon e Garfunkel”: Riferimento alla celeberrima The sounds of silence del duo americano.
- Tom Morello: Cantautore e chitarrista dei Rage Against the Machine.

Sogno di potere

- Banderas (Antonio): Noto attore spagnolo.
- Free Nelson Mandela: Slogan utilizzato in tutto il mondo durante la prigionia del leader nero sudafricano.
- Ludovico II di Baviera: Re della Baviera tra il 1884 e il 1886. Deve la fama alla sua eccentricità, l’amore per l’arte (più che per il potere) e per la costruzione di numerosi castelli (uno dei quali ha dato ispirazione a Walt Disney). Nella sua vita fu per lungo tempo mecenate di Wagner. Fu deposto per la sua presunta pazzia.
- Richard Wagner: Uno dei più importanti compositori musicali tedeschi.
- “Se mi dicono: ‘Il popolo intero c’ha fame’”: Riferimento alla frase pronunciata alla regina Maria Antonietta durante la Rivoluzione Francese. Secondo una leggenda malevola (e falsa), lei avrebbe risposto: “Che mangino brioches”.
- Williams (Serena): Campionessa di tennis.
- Gianni Rodari: Probabilmente il più grande scrittore per l’infanzia italiano.
- Argo: Mitico cane di Ulisse. Sarà uno dei pochissimi in grado di riconoscerlo al suo ritorno ad Itaca.
- Sauron: È l'Oscuro Signore di Mordor nella saga de Il signore degli anelli.
- Commodore: fabbrica dei primissimi personal computer (come il Commodore 64), attiva negli anni Ottanta. 
- Ludwig Der Zweite: Ludovico II.
- Rohuani (Hassan): Leader politico e attuale Presidente dell’Iran.

L’uomo che premette

- “Sono solo sfumature, che ne dici Grey?”: Riferimento al romanzo (e film) 50 sfumature di grigio il cui protagonista si chiama, appunto, Christian Grey.
- Otto Bismarck: Cancelliere tedesco. Famosa, in campo culinario, è la sua ricetta della bistecca con l’uovo (da qui la citazione nel testo).
- “Non ho nulla contro Alì, contro Sinbad”: Riferimento a due novelle presenti nel Mille e una notte. 
- Gipsy Kings: Noto gruppo musicale rom.
- GoPro: Marchio di macchine fotografiche.
- Rupert Murdoch: Editore e imprenditore americano. Sua la Fox (e quindi Sky).
- “Premetto che amo le vignette se di Charlie”: Riferimento al giornale satirico francese “Charlie Hebdo”, tristemente famoso per l’attentato terroristico del 2015 (in seguito alle numerose vignette satiriche contro l’Islam).
- “Al mio terzo like è il terzo reich”: Il Terzo Reich era la Germania nazista.
- “Pronto darling mi sono involuto adesso fotto Darwin”: Riferimento a Charles Darwin “padre” della teoria evoluzionista.

Minimoog

- Il minimoog è un sintetizzatore inventato dallo statunitense Robert Moog.
- Chernobyl: Località dell’Ucraina tristemente famosa per il più importante disastro nucleare (nel 1986) della storia.
- Halo: Famoso gioco sparatutto.
- “Le bende, i tamponi, convulsioni, Tourette”: riferimento alla Sindrome di Tourette che porta all’iperattività chi ne è afflitto.
- “Prelievo campioni tipo Rhythm Roulette”: Riferimento al format americano “Rhythm Roulette” in cui un producer, dopo aver prelevato 3 vinili, deve creare un beat tratto da un campione preso dagli LP scelti.
- Mickey Rourke: Attore statunitense.
- Miki Munch: Probabile riferimento all’Urlo di Munch (si sente in effetti in sottofondo un urlo) famosissimo quadro dell’artista norvegese Edvin Munch. L’epiteto iniziale Miki potrebbe essere un riferimento al primo pseudonimo di Caparezza, Mikimix (Grazie a Giacomo Raspino per la dritta).

L’infinito

- Grand Theft Auto: Serie di videogiochi.
- Silicon Valley: Area a sud degli Stati Uniti famosa per la presenza di aziende informatiche.
- Ra: Divinità egizia, identificato con il Sole.
- Atena: Dea della sapienza nella mitologia greca.
- Hiroshi Ishiguro: Insegnante giapponese famoso per aver creato un androide con le sue sembianze.
- “E si sta come d’autunno sugli alberi le foglie fatte di pixel”: Citazione della poesia di Ungaretti Soldati.
- “Io nel pensier mi fingo”: Citazione del famoso verso leopardiano presente ne L’infinito.

Autoipnotica

- “Gesto dell’ombrello e via, Mary Poppins”: Riferimento al film di Walt Disney in cui, appunto, Mary Poppins si sposta con un ombrello.
- Boogeyman: L’uomo nero nella tradizione americana.
- Lumière (Auguste e Luis): Sono gli inventori del primo cinematografo.
- “Alla guida sono lento io, Mika Häkkinen”: Gioco di parole sul nome del due volte campione del mondo finlandese di Formula 1, Mika Häkkinen.
- Atlantide: Mitica isola sprofondata nel mare.

                               

 

 

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento