ultime notizie

Lucchetti è il nuovo singolo di ...

Leo Pari è un vero e proprio artigiano della musica pop, dove con questo termine vogliamo evidenziare la sua capacità di attingere dalla scuola cantautorale più consolidata e integrarla con arrangiamenti ...

Bungaro mette in musica Rodari.

Il cielo è di tutti diventa un brano interpretato insieme alla Mannoia.

Semplicità e raffinatezza in un brano solo

Nel centenario dalla nascita di Gianni Rodari, Egea Music pubblica un omaggio in musica al grande scrittore piemontese, musicato da Bungaro ed interpretato insieme a Fiorella Mannoia.

                              (clicca qui per vedere il video)

Esce venerdì 23 ottobre, a distanza di cento anni esatti (Omegna, 23 ottobre 1920) il singolo Il cielo è di tutti e sarà in promozione radiofonica oltre che disponibile su tutte le piattaforme streaming e download. Il brano anticipa il nuovo EP di Bungaro in uscita il 13 Novembre che sarà un assaggio del prossimo disco di inediti in pubblicazione nelle prime settimane del 2021.

In un momento come questo, in cui scuola istruzione cercano di sopravvivere tra mille difficoltà, le parole di Rodari e la musica di Bungaro sembrano essere il buon auspicio per il ritorno alla normalità per i nostri ragazzi.

"È bastato un istante, una luce potente, il testo di ‘Il cielo è di tutti’ era talmente bello che non mi capitava da anni di essere così folgorato da tanta bellezza. Ero a casa di Fiorella Mannoia a progettare canzoni e fu lei a farmi leggere questa meraviglia. Mi rapì immediatamente. Azzardando, dissi a Fiorella “vorrei provare a scriverne la musica". Gelosamente presi questo testo e lo portai a casa. Fu un attimo, il tempo di accogliere e proteggere dentro di me la visione di Rodari. Aspettai la sera, presi la chitarra e fiorì immediatamente. Ricordo di aver pianto dalla gioia. Il cielo è di tutti è stato un piccolo miracolo. Qualcosa più grande di me, ma che mi ha voluto dal primo momento".

La poesia/filastrocca di Gianni Rodari (tratta dal libro ‘Filastrocche in cielo e in terra’, uscito nel 1960 per Einuadi e che vedeva la partecipazione del grande disegnatore Bruno Munari) diventa quindi una canzone. Il brano è cantato insieme a Fiorella Mannoia, due voci che tratteggiano la poesia con trasporto e sentimento. Il cielo è di tutti diventa così un mix di parole semplici ma dirompenti, unite ad una musica attraversata dal gusto, dall’eleganza e dalla sensibilità artistica a cui Bungaro ci ha ormai abituato da anni, un marchio di fabbrica riconoscibile.
Ottimo preludio per l’atteso ritorno discografico del cantautore pugliese.

Giampiero Cappellaro

------------------------------------------------  

IL CIELO È DI TUTTI
Interpretata da Bungaro e Fiorella Mannoia
Testo di Gianni Rodari
Musica di Bungaro e Cesare Chiodo
Arrangiamenti di Antonio Fresa e Bungaro
Edizioni: Caprioni Edizioni e Music Union
Etichetta: Egea Music
Una produzione CE Agency

https://www.facebook.com/BungaroOfficial/
https://www.tonybungaro.it/
www.ceagency.eu

 


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento