ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

Al Salone del Libro di Milano con Andrea Labanca e Lele Battista

“Re Nudo Pop e altri Festival” vince “Note di Carta”

All’interno di “Un Libro a Milano”- Fiera nazionale della piccola e media editoria (26-27-28 novembre) premiazione con showcase di Andrea Labanca e Lele Battista

Giunti alla fase finale delle selezioni, “Re Nudo Pop e altri Festival” di Matteo Guarnaccia (VOLOlibero Edizioni) si aggiudica la vittoria del Premio Note di Carta 2010 come miglior libro musicale dell’anno. Il premio è stato indetto da L’Isola, la principale rivista dedicata alla musica italiana, che si è avvalsa della partecipazione e delle votazioni di oltre 70 collaboratori attivi sul territorio nazionale, oltre ad una giuria esterna composta da autorevoli personaggi legati al mondo musicale e letterario italiano.

Il riconoscimento ha preso in considerazione tutte le pubblicazioni di editoria musicale uscite nel periodo compreso tra ottobre 2009 e settembre 2010, dando concreta possibilità ad ogni libro, autore ed editore (senza distinzioni tra gruppi editoriali e/o produzioni indipendenti) di poter risultare tra i potenziali candidati alla vittoria. Ecco la cinquina dei libri musicali selezionati dai redattori e dai collaboratori della rivista:

Musica sulla carta (di Enrico de Angelis) - Zona Editore

Il mio Piero Ciampi (di Gianni Marchetti) - Coniglio Editore

Effetto Tenco (di Marco Santoro) - Il Mulino

Re Nudo Pop e altri festival (di Matteo Guarnaccia) - Vololibero Edizioni

Odio l’estate (di Paola De Simone) - Donzelli Editore

La fase finale ha coinvolto una Commissione esterna che ha affiancato L’Isola nel compito di decretare il titolo vincitore tra i cinque finalisti. Questi i nomi della Giuria esterna:

Mauro Ermanno Giovanardi (artista) - Emidio Clementi (artista) - Cristina Donà (artista) - Dario Zigiotto (operatore culturale) - Max Pirotta (giornalista Il Mucchio) - Guido Giazzi (direttore Buscadero) - Niccolò Vecchia (giornalista Radio Popolare) - Alessandra Marchese (giornalista Radio1 Svizzera Italiana) - Valerio Corzani (artista, giornalista Radio3Rai; Il Manifesto) - Marco Lodoli (Scrittore) e Paolo Jachia (scrittore e coordinatore Giuria).

Il libro vincitore, ““Re Nudo Pop e altri Festival” sarà premiato sabato 27 novembre 2010, alle ore 13.00 nel corso di “Un libro a Milano”, Salone della piccola e media editoria indipendente (www.unlibroamilano.it).

Nei tre giorni di eventi inerenti la fiera, L’Isola presenterà due aperitivi musicali, con showcase di Andrea Labanca (sabato 27 novembre alle ore 19.00) e di Lele Battista (domenica 28 novembre ore 19.00).

La fiera, giunta alla sua seconda edizione, si svolgerà dal 26 al 28 novembre negli spazi Superstudio Più di  Via Tortona a Milano.

Info sul programma dell’evento: redazione@lisolachenoncera.it e info@unlibroamilano.

L'ISOLA

Questo post è presente anche sul portale di commenti e news letterarie “imieilibri.it”: http://www.imieilibri.it/?p=4196


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento