Ass. Culturale
L’Isola della Musica Italiana

Sede Legale:
Piazza della Pace, 9
25039 Travagliato (BS)

Per contattare la Redazione
o avere informazioni, SCRIVI a:

Il torinese Massimo Lajolo con questo nuovo disco fa il punto sulla sua lunga esperienza musicale. Autore, cantante polistrumentista capace, ma anche musicologo e appassionato recuperatore di tracce sonore con la proposta di spettacoli che si muovono sul filo sottile della memoria musicale condivisa, tra canzoni e storie. Artefice a partire dal 2004 del progetto Onde Medie, condiviso con Gianni Marotta alle percussioni, Umberto Cariota al basso e Elisa Bertero alla seconda chitarra, Lajolo propone il suo recente Nirvana Market a quasi cinque anni da Distanze, prova d’esordio di questo gruppo.

«L’idea era quella di scrivere qualcosa che riflettesse la realtà contemporanea o, meglio ancora, alcune realtà contemporanee, private e pubbliche, che spesso s’incrociano e si condizionano più di quanto siamo portati a pensare. Alcuni pezzi in particolare sono nati proprio perché avvertivo l’urgenza di scriverli in questo preciso momento». Sono questi i presupposti che reggono il lavoro concentrato in Nirvana Market e l’abbiamo ascoltato ancora una volta sollecitati dall’urgenza dell’espressione, uno dei motori propulsori di molti lavori recenti che ci è capitato di frequentare. Urgenza sottolineata sempre dall’impossibilità di realizzare prodotti musicali in assenza di una rete efficace di gestione di concerti e della promozione, in assenza di mercato e in latitanza di passioni.

E devo confessare che quest’urgenza disperata, se da un lato segna drammaticamente il mondo della canzone e della musica, è anche uno stimolo formidabile che ci sta regalando chicche di espressione irrinunciabile. L’album, giocato spesso su atmosfere dalla struttura sintetica, necessaria come l’urgenza impone, ne è uno degli esempi efficaci. Ancora alle parole di Massimo Lajolo la possibilità di sintetizzare i temi narrativi del disco: «Queste dieci canzoni parlano di TV e bugie, di bellezza e di inganno, di solitudine e di dipendenza dalle passioni, di spiagge e autostrade, di anima e mercato. »

Buona urgenza a tutti.

Artista:
Massimo Lajolo & Onde Medie
Etichetta:
Autoprodotto
Elenco Tracce:

01. Non posso crederti


02. Spiagge libere


03. Non so resistere


04. Io e la mia scimmia


05. Il sole a gennaio


06. Vita liquida


07. Ipersong


08. Sto giù


09. Single


10. Tempo e carezze

Musicisti:

Massimo Lajolo: voce, chitarra acustica, classica ed elettrica, piano, tastiere, armonica

Giovanni "Don Pablo" Marotta : percussioni acustiche ed elettroniche

Umberto Cariota : basso, voce

Elisa "Chiodino" Bertero : chitarra, voce

Donata Guerci : voce

Cesare Petrelli : batteria

Massimo Lisa : basso

Marco Amistadi : oboe

Anno di Uscita:
2010
Durata:
42:45