Ass. Culturale
L’Isola della Musica Italiana

Sede Legale:
Piazza della Pace, 9
25039 Travagliato (BS)

Per contattare la Redazione
o avere informazioni, SCRIVI a:

Cantano tutti i nomi di dio, benedicono il fuoco, il mare, l’umano, la storia e la Sicilia. Più volte mi è capitato di ascoltare e scrivere delle diverse anime della nostra isola, ognuna preziosa e a modo suo delicata.

Porta d’Oriente è il quarto disco degli Isola, la band siciliana impegnata dagli anni ’90 in un percorso di crescita tanto spirituale quanto stilistico che guarda alla musica del mondo.

Un disco corale con due colonne portanti: Nicola Rustica a cui è stata affidata la composizione, l’arrangiamento e missaggio, mentre a Iolanda Vacalebre la scrittura dei testi e la voce. Tra gli ospiti figure pregiatissime come Franco Battiato e Mario Arcari a dare un impronta di stile e direzione. Proprio con l’intervento di Battiato si apre l’ascolto: Selinunte, con i suoi mistici ruderi, si declina in modo elettrico ricordandoci le trame vocali e sonore di Giuni Russo; tutta giocata su di un intreccio di fiati è Stromboli, con il prezioso marranzano sud-vietnamita di Davide Ferrari.

Esplosione di suoni con Estate Eoliana e Fili di luce in cui la sensorialità e la riflessione trovano momenti di espansione. Sempre partendo dalla propria terra gli Isola provano a far cantare l’universo. Ma è con Patri Nostru, complici il violoncello di Antonio Pizzi e la voce di Antonio Rustica, che ci si emoziona con l’esortazione nei confronti di Dio "come farai povero padre a liberarci ancora da questo gran male".

Giocosa la filastrocca araba Ya Baii, più teatrale è Danza con una mescla tra percussioni ed elettronica, a confermare ancora l’equilibrio degli ingredienti e la versatilità della voce di Iolanda.

In Giudei si apre lo spaccato della comunità di San Fratello a Messina, i giudei sono i flaggellanti della confraternita costituitasi verso la fine del 1200. I toni sono gravi per l’uomo che viene perpetuamente crocifisso.

Si chiude con l’allegra Oltre il sole, che sottolinea un lavoro di scrittura anche più radiofonico senza essere meno personale.

Porta d’oriente vuole esprimere proprio questo, personalità e assenza di confini.

Artista:
Isola
Etichetta:
CNI Music
Elenco Tracce:

01. Selinunte


02. Stromboli


03. Estate Eoliana


04. Fili di luce


05. Acque extraterritoriali


06. Patri nostru


07. Ya baii


08. Danza


09. Giudei


10. Oltre il sole

Musicisti:

Iolanda Vacalebre: voce

Nicola Rustica: voce, chitarra

Fabio Sodano: flauti traversi e flauti etnici

Giovani Crispino: violino elettrico, violoncello, chitarra, mandolino

Giovanni Alibrandi: violino acustico

Filippo Giannetto: basso elettrico

Giorgio Di Bella: percussioni e batteria acustica

Franco Battiato: voce, arrangiamenti, editing (01)

Pino Pischetola: sound engineer (01)

Mario Arcari: shanaj (02 - 03)

Davide Ferrari: marranzano sud-vietnamita (02)

Michele Ferrari: ney e oud (05)

Pino Parello: basso fretless (02 - 03 - 04 - 08 - 10)

Antonio Pizzi: violoncello (06 - 09)

Dario Lisitano: tastiere (01 - 03)

Anno di Uscita:
2010
Durata:
42:30

Ti potrebbe interessare anche...