Ass. Culturale
L’Isola della Musica Italiana

Sede Legale:
Piazza della Pace, 9
25039 Travagliato (BS)

Per contattare la Redazione
o avere informazioni, SCRIVI a:

Mai il prefisso post- fu più appropriato. In un’epoca in cui a tutti i gruppi piace definire la propria musica come post-punk, post-rock e affini, ecco finalmente una band a cui quest’etichetta calza a pennello. La musica dei Fratelli Calafuria, al loro secondo disco, può davvero essere vista come un pastone caotico di suggestioni anni Ottanta e Novanta, che si possono riassumere nell’immagine di quel disco che salta, protagonista di Ilfattodeicdincantati. Una rivisitazione post-rock, dunque, che però, come tutti i lavori ben riusciti, riesce anche a dire qualcosa di nuovo, fondendo insieme molti elementi che si sommano in un disco grintoso e senza punti morti.

Brandelli di garage rock, punk, persino noise, si intrecciano senza malizia con sonorità pop, in un mélange tutto originale. È un approccio in un certo senso minimale quello preferito dal trio milanese: con i soli chitarra, basso e batteria, affiancati da una consistente presenza dell’elettronica, i Calafuria riescono a ottenere una varietà di ritmi, suoni e melodie davvero sorprendente, così come ci si sorprende al primo ascolto quando si uniscono nello stesso brano riff duri, distorti, strofe spigolose quasi urlate, inframezzate da ritornelli melodici e cantabili alla Subsonica.

Non è cosa da poco fondere insieme due anime così diverse. I dieci brani sono scarni, graffianti e aggressivi, popolati di dissonanze, filtri voce, veri e propri inserti noise che si inseriscono, ossessivi e martellanti, a dialogare con la voce. Un ottimo esempio è proprio la title-track, carica di suoni fino a scoppiare, con una tastiera che picchia sulle orecchie e un buon arrangiamento che riesce a gestire anche un insieme così complesso di suoni. Una parola meritano anche i testi, critici e arrabbiati, in buona parte, contro una realtà in cui la musica – con vera e sincera consapevolezza postmoderna – è forse davvero una Musica Rovinata.

Artista:
Fratelli Calafuria
Etichetta:
Massive Arts
Elenco Tracce:

01. Pezzo giallo


02. Fare casino


03. Musica rovinata


04. Disco Tropical


05. Di testa


06. Bello


07. Pulsantoni


08. Torno su


09. Loretta


10. Ilfattodeicdincantati


Anno di Uscita:
2011
Durata:
35:30